EN

5 COSE DA SAPERE SU BAIDU, IL GOOGLE CINESE

Se siete alla ricerca di qualcosa, probabilmente vi affiderete a Google, tuttavia in Cina esiste un motore di ricerca molto più famoso chiamato Baidu.

Cos’è Baidu?

Come accennato in precedenza, Baidu è un’enorme azienda tecnologica cinese specializzata in servizi Internet e AI (intelligenza artificiale).

Baidu search

È la più grande società di Internet in Cina e una delle più grandi al mondo. Poiché Google è vietato nella Cina continentale, la maggior parte dei cinesi utilizza Baidu come motore di ricerca principale.

Il nome Baidu è stato preso da una bellissima poesia intitolata The Green Jade Table in the Lantern Festival. Scritto da Xin Qiji (1140-1207), questo poema inquietante ritrae la ricerca dei propri sogni in mezzo a distrazioni caotiche.

Ecco le linee che hanno ispirato il nome Baidu.

quote Baidu

Vedete la connessione? Baidu vi permette di raggiungere una costante ricerca dell’ideale.

Qui abbiamo elencato 5 fatti importanti su Baidu

1- Baidu ha battuto Google per monetizzazione attraverso ads

ads

Proprio come Google, Baidu sfoggia una home page semplice e pulita. Tuttavia, in Cina sono molto comuni gli spazi pubblicitari all’interno dei siti ricerca e soprattutto, fare ads su Baidu è considerato tra i principali metodi di promozione digitale dalle aziende cinesi

2- Baidu ha oltre un miliardo di utenti mobili attivi

A marzo 2020, Baidu aveva 1,2 miliardi di utenti mobili. Il suo assistente vocale DuerOS ha generato 2,37 miliardi di query vocali al mese. Un’infinità di dati utili per l’ottimizzazione dell’intelligenza artificiale, progetto dell’azienda, ancora in fase di sviluppo.

3- Baidu è il quarto sito web più popolare al mondo

online active users

Baidu è attualmente al quarto posto su Alexa questo mette Baidu al di sopra sia di Facebook e di Wikipedia!

4- Le parole chiave più popolari su Baidu

baidu search engine

Le principali parole chiave di Baidu riflettono gli interessi del popolo cinese. A dicembre 2019, le parole chiave più popolari erano: “Coppa del mondo”, “guerra commerciale” e “Palazzo Yanxi”.

5- Baidu: il motore di ricerca del futuro?

Baidu è enorme ed è determinato a crescere ancora di più.

In qualità di agenzia digitale cinese, sappiamo che ciò potrebbe influire sui tuoi obiettivi di crescità futuri.

Con una tale attività online in forte espansione in tutto il paese, l’ottimizzazione specifica per Baidu diventerà sempre più importante, soprattutto perché i contenuti che hai già ottimizzato per i motori di ricerca come Google o Bing non saranno in alcun modo visibili da circa un sesto della popolazione mondiale, ossia la Cina.

invest in China

Ecco perché Long Advisory mette a vostra disposizione tutte le esperienze e le conoscenze maturate sul territorio cinese, per rendere visibile il vostro marchio nella prossima economia più potente al mondo: la Cina

GO DIGITAL

GO BEYOND THE WALL


Matteo Buchta

Fare branding è fondamentale per promuovere una corretta identità aziendale. Un marchio è una combinazione complessa di nome, logo, concetti associati, prodotti e valori.
In Cina, il mercato dell’e-commerce è cresciuto rapidamente e internet ha reso possibile la connessione e commercializzazione di prodotti e servizi fra paesi di