EN

5 principali KOL cinesi nel 2023

In Cina gli influencer esercitano una notevole influenza sulle scelte di acquisto dei consumatori, sfruttando a proprio vantaggio connessioni forti e autentiche con il loro pubblico. I KOL, o Key Opinion Leader, sono persone riconosciute come autorità esperte in vari settori. Ad esempio, tecnologia, salute, alimentazione, educazione, genitorialità, viaggi, fitness, moda o investimenti finanziari.
Con un seguito consistente, esercitano un’influenza sul pubblico nei settori in cui sono considerati esperti. Ma chi sono i 5 principali KOL cinesi nel 2023?

In primo luogo, dobbiamo dire che i KOL si dividono tipicamente in due categorie principali: i KOL che condividono contenuti formativi e i KOL che condividono contenuti di intrattenimento.
I KOL che condividono contenuti formativi si concentrano principalmente sul fornire informazioni e approfondire argomenti di nicchia. Mentre i Lifestyle KOL, noti anche come KOL di intrattenimento, offrono al pubblico scorci della loro vita personale, unboxing di prodotti, condivisione di attività o presentazione dei loro talenti. Ecco perché il pubblico sviluppa connessioni emotive con gli influencer che segue. Un KOL esperto, infatti, sa come sfruttare la fiducia per coinvolgere attivamente il proprio pubblico, plasmando la sua percezione del marchio. Questo è il motivo per cui questi influencers sono diventati i 5 principali KOL cinesi del 2023 nel continente.

5 principali KOL cinesi nel 2023: Chi Sono?

Fang Qi Kiki (房琪kiki), travel KOL

Kiki è un’ex conduttrice della CCTV che negli ultimi anni ha mantenuto la posizione di vlogger di viaggi più popolare su Douyin.

Iniziando la sua carriera televisiva nel 2015 come conduttrice della serie di viaggi della CCTV “Beautiful China Tour”, Kiki è diventata una figura di spicco della televisione cinese. Data la sua fama iniziale come conduttrice, non sorprende che Kiki abbia accumulato un grande seguito su Douyin per i suoi vlog relativi ai viaggi.

Tuttavia, la sua popolarità su Douyin e RED non è attribuita esclusivamente al suo status di celebrità. I feed di Kiki su Douyin e RED presentano contenuti curati meticolosamente, con brevi video di un alto valore produttivo che approfondiscono i suoi viaggi con una destinazione specifica per ogni post. Quando Kiki collabora con i marchi, integra perfettamente gli inserimenti di prodotti nei suoi video. Tra l’altro le sue collaborazioni con i marchi spaziano da aziende nazionali a quelle internazionali, come Snickers.

Putuoshan Xiaoshuai (普陀山小帅), travel KOL

Guida turistica di professione, Putuoshan Xiaoshuai si è avventurato nel travel vlogging durante la pandemia. Dopo aver ottenuto il certificato di guida turistica nel 2012, Xiaoshuai ha inizialmente lavorato come guida turistica a tempo pieno per il Monte Putuo, nella provincia cinese dello Zhejiang. Ma quando la pandemia ha colpito nel 2020, Xiaoshuai ha deciso di esplorare Douyin.
Offre tour in livestreaming del Monte Putuo e crea video concisi per consentire al pubblico di vivere virtualmente le attrazioni. Grazie alla sua professionalità e all’ampia conoscenza storica della montagna, Xiaoshuai è passato rapidamente da un account di guida turistica mediocre a uno dei KOL più ricercati su Douyin.

Attualmente, i contenuti di Xiaoshuai si estendono oltre il Monte Putuo, comprendendo viaggi in vari luoghi storici della Cina. Qui fornisce guide approfondite sul significato culturale e sulla storia di ogni luogo. Xiaoshuai ha anche collaborato con varie agenzie di viaggio e enti turistici di diverse città. Inoltre, i suoi contenuti video e livestream contengono pubblicità di prodotti speciali locali.

Li Jiaqi (李佳琦), beauty KOL

Li Jiaqi, noto anche come Austin Li o come il “Re dei rossetti“, è il più importante Key Opinion Leader nel settore del makeup in Cina. Con la capacità unica di determinare il successo o il fallimento di un rossetto in pochi minuti, Li Jiaqi esercita un’influenza senza precedenti nell’industria cinese del makeup.
Si è guadagnato l’appellativo di “Re dei rossetti” grazie al suo gesto innovativo di provare 380 rossetti in una sessione di due ore di diretta streaming.

Il suo viaggio sotto i riflettori è iniziato con una diretta streaming su Taobao (una piattaforma di e-commerce cinese) nel 2017, ma è stato solo nell’ottobre o novembre 2019 che ha conosciuto un successo significativo. A quel tempo, Li Jiaqi lavorava come assistente al trucco in un negozio di cosmetici. Poi, nel febbraio 2021, Li Jiaqi è stato riconosciuto come uno dei 100 leader emergenti a livello globale dal TIME .

Ora milioni di cittadini cinesi seguono avidamente i suoi consigli da esperto, affidandosi alle sue intuizioni per fare le scelte migliori quando scelgono i loro prossimi prodotti di makeup.

Zola Zhang (原来是西门大嫂), fashion e beauty KOL

All’età di 35 anni, Zola vanta una lunga carriera come Key Opinion Leader. Spaziando su diverse piattaforme e mostrando l’evoluzione del panorama cinese dei social media.

Il suo percorso di KOL è iniziato nel 2012, quando una serie di sue foto è diventata virale su Douban, catapultandola immediatamente nello status di celebrità di Internet. Nel 2015, Zola ha co-fondato con alcuni amici la società Youhuaguo, una società di gestione dei creatori di contenuti. E contemporaneamente ha lanciato il suo account personale ufficiale su WeChat. Poco dopo, il suo articolo intitolato “We Haven’t Traveled the World Yet” ha fatto scalpore, aumentando rapidamente il numero dei suoi follower su WeChat e Weibo.

Se all’inizio Zola si è concentrata molto sulla moda nei suoi contenuti, più avanti ha anche condiviso spunti di riflessione sulle relazioni e sulla vita. Questi argomenti hanno risuonato particolarmente con i millennial che si affacciano all’età adulta. Questo approccio unico l’ha aiutata a coltivare una base di fan fedeli. Zola si è avventurata anche nella creazione di video brevi già nel 2017, espandendo con successo la sua presenza su Douyin.
Nel corso della sua carriera ha poi collaborato con importanti marchi di moda e bellezza, tra cui Ports, Valentino, LV e Guerlain.

Mr. Bags (包先生), fashion KOL

Liang Tao, noto con il soprannome di Mr. Bags, è diventato una presenza formidabile nel settore delle borse di lusso in Cina. La sua rapida ascesa alla notorietà, unita al riconoscimento globale, è attribuita a risultati significativi, con un seguito impressionante di oltre 7 milioni di persone sui social media. In qualità di conoscitore, critico e figura influente nel settore delle borse di lusso, Mr. Bags è al centro dell’attenzione del settore, dove ogni sua parola ha un peso.

Nel 2023, Mr. Bags è diventato il Key Opinion Leader più importante della Cina, estendendo la sua influenza al di là delle sole borse. Condividendo approfondimenti sulla sua vita personale e sulle sue iniziative professionali, tra cui viaggi di lavoro e collaborazioni con marchi di borse di lusso, Mr. Bags trascende il ruolo di semplice influencer. Questo tocco personale non solo aggiunge autenticità alla sua persona online, ma crea anche una connessione più profonda con i suoi follower, rendendolo più affidabile e risonante nel panorama digitale.

In conclusione, il settore dell’influencer marketing in Cina si sta espandendo ad un ritmo senza precedenti, superando la crescita osservata in qualsiasi altra parte del mondo. E questi cinque KOL sono diventati i più influenti nei loro settori sfruttando la capacità di fidelizzare i loro followers. Di fatto, esercitano un’influenza significativa sulle scelte degli individui quando si tratta di prendere decisioni di acquisto.
Se la tua azienda è interessata a collaborare con i KOLs cinesi, Long Advisory può aiutarti ad entrare in contatto con loro per creare la strategia migliore per la tua azienda.

Long Advisory digital marketing agency in China

Long Advisory supports Western companies in China through digital marketing. In fact, our experience has led us to believe that today, the best and most convenient approach to making your brand well-known in China is through a digital approach. Furthermore, thanks to our know-how, we know how to make your brand known to potential Chinese consumers. With the effective coordination of Long Advisory, your company will see a new rise in the largest market in the world: China.

Long Advisory is a digital marketing agency specializing in developing digital marketing solutions tailored for the Chinese market. 

Interested in expanding your brand in China? Contact us for more info and details at info@longadvisory.eu

GO BEYOND THE WALL

Facebook
Twitter
LinkedIn
Con oltre 1 miliardo di utenti attivi mensili su TikTok e 750 milioni su Douyin, le piattaforme di video di breve durata di proprietà
Nel corso degli anni, le preferenze dei cinesi hanno subito una trasformazione dovuta alla globalizzazione e all’aumento del reddito. Un tempo considerato una rarità
La Festa di Qingming, comunemente nota come Giorno della pulizia delle tombe, ha un grande significato nel calendario culturale cinese essendo un momento per
La fine del lungo periodo di lockdown ha fatto emergere due fenomeni che hanno caratterizzato l’Anno del Dragone fin dal suo inizio. Uno riguarda
Facebook
Twitter
LinkedIn