EN

5G Sta per Fifth  Generation

Si tratta dello standard tecnologico più elevato che esista in termini di telecomunicazioni.

Con una velocità di trasmissione dei dati fino a 20 volte superiore, assisteremo ad una vera evoluzione o forse sarebbe corretto dire rivoluzione nel campo delle connessioni informatiche.

Il maggior produttore al mondo di infrastrutture 5G è Huawei , il colosso tecnologico di Shenzhen.

Huawei è in confronto ai competitors (sopratutto Europei) più avanzata tecnologicamente e più economica.

Gli Americani con Trump in testa, ne fanno una questione politica e di egemonia.

Sostengono che cedere il campo a Huawei comporterebbe rischi gravissimi per la sicurezza nazionale ignorando (o facendo finta di ignorare), che:

  • La rete 5G eredita gli stessi standard di sicurezza (codificati a livello internazionale) della 4G perfezionandone e ottimizzandone le funzioni.
  • I rischi di hackeraggio non riguardano tanto le infrastrutture in se, quanto le reti che come si sa sono gestite da operatori indipendenti (e locali)

Tuttavia alcune nazioni come ad esempio il Belgio (che guarda caso è sede del comando NATO), hanno deciso di seguire l’esempio statunitense escludendo Huawei dalle gare di appalto preferendovi NOKIA.

L’Italia nel prepararsi al 5G non è messa malissimo ma sta cominciando a perdere terreno in virtù della carenza normativa.

Quest’ultima non sposa una tesi a sfavore di un’altra ma si limita a ricordare che, secondo un’analisi fatta dagli esperti di Huawei, l’impatto del 5G sull economia sarà di 80 miliardi di Euro in 15 anni, pari allo 0,3 % di PIL annuo.

Dobbiamo quindi sperare che non ci siano legacci e legaccini burocratico/politici o interferenze da parte di paesi terzi a rallentare la diffusione del 5G nel nostro paese e allo stesso tempo dobbiamo prepararci a cogliere in pieno l’opportunità quando essa si presenterà.

 

 

Luigi Pelissero

Fare branding è fondamentale per promuovere una corretta identità aziendale. Un marchio è una combinazione complessa di nome, logo, concetti associati, prodotti e valori.
In Cina, il mercato dell’e-commerce è cresciuto rapidamente e internet ha reso possibile la connessione e commercializzazione di prodotti e servizi fra paesi di