EN

BAIDU È PIÙ GRANDE DI GOOGLE. SEO E SEM IN CINA

Il  motore di ricerca cinese Baidu è uno dei più grandi motori di ricerca al mondo e dovrebbe essere inclusa nella strategia di marketing digitale di molte aziende, detenendo oltre il 70% delle quote di mercato tra i motori di ricerca sul mercato cinese, Baidu è ottimizzato per raggiungere gli utenti cinesi.

 

Le origini di Baidu

Il significato letterale di Baidu è “centinaia di volte”, che vuole rappresentare una ricerca persistente

Lanciato nel 2000 da Robin Li ed Eric Xu, è diventato il leader dei motori di ricerca cinesi nella Cina continentale dopo che Google è stato bandito nel 2010. Sebbene Hong Kong e Taiwan abbiano ancora accesso a Google, il motore di ricerca cinese Baidu ha mantenuto la sua posizione di migliore piattaforma per il targeting degli utenti cinesi.

 

Baidu è più grande di Google in Cina

TOP GLOBAL SITE

A livello globale, Google è praticamente inarrestabile nel mondo dei motori di ricerca, con uno sbalorditivo 92,2% della quota di mercato globale, ed è improbabile che cambi presto.

Per quanto riguarda Baidu, detiene solo l’1,45% della quota di mercato globale.

Ma è molto diverso per gli utenti di Internet in Cina, dove Baidu detiene attualmente il 75% della quota di mercato, con Google che si trova a meno del 2%.

Oggi, il motore di ricerca cinese Baidu offre servizi simili a Google, come un motore di ricerca cinese, mappe, enciclopedia, servizio di cloud storage e forum di parole chiave.

 

Baidu non ha rivali in Cina

 

A Novembre 2021, il motore di ricerca cinese Baidu detiene il 75,54% della quota di mercato tra i motori di ricerca cinesi. Sogou, la successiva piattaforma più grande, detiene il 15,29% e Bing, Haosou e Google erano ciascuno sotto il 2%. In 3 anni, Baidu ha aggiunto il 10% in più di quote di mercato e ha continuato a crescere ogni trimestre.

Inoltre, Baidu ha generato ricavi per oltre 3,18 miliardi di dollari e una media di 222 milioni di utenti attivi ogni giorno che frequentano il diversificato motore di ricerca di marketing della piattaforma, il servizio cloud e altre funzionalità di servizio uniche.

Con oltre 900 milioni di utenti cinesi online, l’integrazione del motore di ricerca cinese Baidu nelle strategie di marketing digitale garantisce che la grande maggioranza delle ricerche su Internet conduca i consumatori cinesi alla tua attività.

 

Il motore di ricerca Baidu

BAIDU MOTORE DI RICERCA

Ci sono molte caratteristiche chiave dell’interfaccia SERP di Baidu che la rendono più user-friendly di quella di Google, come i clic sui link che si aprono automaticamente in una nuova finestra, URL diversi per la ricerca Internet online rispetto alla ricerca mobile e un sistema di credibilità del dominio per citarne alcuni.

Un componente chiave di Baidu è che la maggior parte della SERP è piena delle funzionalità di Baidu o dei consigli a pagamento. Un utente deve scorrere più in basso nella pagina per accedere ai risultati di ricerca organici, rendendo le campagne pubblicitarie a pagamento più significative in Baidu rispetto a Google.

 

Anche le prestazioni del sito web sono un fattore importante per il successo su Baidu. Le aziende occidentali che cercano di espandere la loro presenza nel mercato cinese dovrebbero garantire che le loro pagine web siano in cinese semplificato e ottimizzate per soddisfare gli standard di Baidu

 

Caratteristiche uniche del motore di ricerca Baidu

 

La lingua cinese non è l’unica differenza tra Google e Baidu. Infatti, il motore di ricerca cinese Baidu si è distinto da Google in diversi modi, rendendo la piattaforma competitiva oltre il mercato cinese. Poiché gli sviluppi innovativi continuano ad arricchire l’espansione digitale dell’azienda, le aziende possono aspettarsi una maggiore crescita e un grande potenziale di marketing digitale. L’apprendimento della meccanica specializzata di Baidu garantisce il successo del marketing online nel prossimo decennio.

 

Baidu arriverà presto in Europa e negli Stati Uniti.

APOLLO BAIDU

Il CEO di Baidu afferma che presto il motore di ricerca cinese raggiungerà l’Europa e gli Stati Uniti. Al momento il focus è sulle partnership con le imprese innovativve occidentali.

Baidu ha strutture di ricerca per l’intelligenza artificiale a Pechino, Seattle e nella Silicon Valley, dove sta lavorando con esperti del calibro di Huawei e Qualcomm. E poi c’è il suo progetto di veicolo a guida autonoma, in cui collabora con Microsoft, Intel e Daimler per cercare di portare la guida autonoma in tutto il mondo.

Il progetto si chiama Apollo, una piattaforma open source che consente alle aziende partner di attingere ad esso. Baidu ha già sviluppato un autobus a guida autonoma e sta iniziando anche a produrli.

 

L’azienda dice che vuole vederli presto nelle strade di molte delle città della nazione.

Baidu continua a dominare il mercato di ricerca cinese, ma il suo prossimo test è ridimensionare la sua intelligenza artificiale e la sua tecnologia di guida autonoma al di fuori della Cina. Se riesce a farcela, potrebbe diventare una vera azienda tecnologica globale.

 

 

Perché usare Baidu per il marketing digitale?

 

Essendo il più grande indice di siti Web cinesi, il motore di ricerca cinese Baidu è la piattaforma principale in lingua cinese. Tuttavia, la piattaforma non è utile solo per un’azienda cinese interessata ad entrare in questo mercato dei motori di ricerca. Le aziende occidentali possono raggiungere tutti gli utenti digitali cinesi adottando le tecniche dei motori di ricerca Baidu e creando pagine Web che verranno indicizzate nei risultati di ricerca di Baidu.

 

Poiché Google e Baidu sono simili, non è troppo difficile da ottimizzare per acquisire i consumatori cinesi e la piattaforma del motore di ricerca cinese Baidu. Sebbene ci siano grandi differenze nel modo in cui Baidu classifica le pagine web, nonché fattori riguardanti il ​​Great Firewall della Cina e le preferenze culturali dei consumatori cinesi, l’adattamento di soluzioni di marketing online su misura per questo mercato può produrre risultati positivi in ​​uno dei più grandi mercati online del mondo.

 

Long Advisory ha il meglio delle esperienze digitali e delle strategie di marketing digitale cinesi. Aiutiamo le aziende a raggiungere i propri obiettivi commerciali nel mercato cinese con una gamma di servizi tra cui marketing digital, social media e website.

Consulta i nostri professionisti per iniziare a sfruttare la piattaforma del motore di ricerca cinese Baidu per il successo della tua attività in un mercato con ancora, poche aziende occidentali.

BAIDU IN CHINA

Baidu è importante per il tuo business?

Dipende!

Mentre Google ha il sopravvento quando si tratta di pubblicità globale, Baidu rimane la chiave per promuovere il tuo prodotto o la tua attività in Cina. Entrambe le piattaforme offrono vantaggi simili che significano raggiungere il tuo pubblico di destinazione, sebbene l’utilizzo di Baidu richieda un po’ più di tempo e fatica.

 

In alternativa, puoi lasciare che Long Advisory faccia il duro lavoro per te!

Long Advisory ha il meglio delle esperienze digitali e delle strategie di marketing digitale cinesi. Aiutiamo le aziende a raggiungere i propri obiettivi commerciali nel mercato cinese con una gamma di servizi tra cui marketing di ricerca, social media e localizzazione.

 

Consulta i nostri professionisti per iniziare a sfruttare la piattaforma del motore di ricerca cinese Baidu e accrescere la tua attività in un mercato ancora inesplorato!

 

GO BEYOND THE WALL


 Matteo

 

Fare branding è fondamentale per promuovere una corretta identità aziendale. Un marchio è una combinazione complessa di nome, logo, concetti associati, prodotti e valori.
In Cina, il mercato dell’e-commerce è cresciuto rapidamente e internet ha reso possibile la connessione e commercializzazione di prodotti e servizi fra paesi di