EN

I Brand preferiti di ogni Generazione Cinese

Quando si esamina il mercato cinese, l’errore prevalente è quello di considerarlo come un’entità unitaria. Con più di 56 gruppi etnici e 23 province, per non parlare delle diverse fasi della vita e delle situazioni finanziarie, la popolazione mostra preferenze diverse nelle decisioni di acquisto. Tentare di classificare tutti in un unico gruppo è improponibile, ma questa panoramica fornisce indicazioni preziose sulle variazioni significative tra le generazioni.
Vediamo quali sono i brand preferiti di ogni generazione cinese.

Le Diverse Generazioni Cinesi

In primo luogo, dobbiamo conoscere le diverse generazioni cinesi di cui stiamo parlando.
I nativi digitali, o Gen Z, hanno un’età compresa tra i 15 e i 24 anni. Poi ci sono i Millennial, di età compresa tra i 25 e i 45 anni. Infine, c’è la Gen X, con più di 45 anni.

I Brand preferiti di ogni Generazione Cinese: Nativi Digitali

Le scelte della Gen Z sono spesso fortemente influenzate da piattaforme come TikTok o Little Red Book (l’equivalente cinese di Instagram). Cercano attivamente prodotti online con un buon rapporto qualità-prezzo e credono fermamente che “il mio abbigliamento rifletta la mia identità”. Di conseguenza, se un marchio non è in grado di offrire un’esperienza di acquisto online fluida o non ha un’immagine distintiva del marchio, tentare di catturare l’attenzione della Gen Z cinese è quasi impossibile.

I brand preferiti dalla Gen Z sono: Brandy Melville (negozio di abbigliamento), Miniso (negozio di oggettistica), Mixue (negozio di gelati e tè) e Stussy (negozio di abbigliamento streetwear).

MINISO, fonte: PR Newswire

I Brand preferiti di ogni Generazione Cinese: Millennials

I Millennials sono tra i consumatori più influenti di beni di lusso, ma mostrano due desideri contrastanti. Da un lato ci sono individui che danno la priorità alla raffinatezza, apprezzando il patrimonio del marchio, i tessuti di qualità e privilegiando costantemente la qualità generale. Dall’altro lato ci sono coloro che danno la priorità al “mettersi in mostra”, acquistando articoli di lusso con l’obiettivo di mostrare il proprio status, scegliendo spesso abiti appariscenti.

I brand preferiti dai Millennials sono: Ralph Lauren (negozio di abbigliamento di lusso), Jo Malone (negozio di profumi e accessori per la casa), Supreme (negozio di abbigliamento streetwear), Salomon (negozio di calzature tecniche).

Salomon, fonte: Jing Daily

I Brand preferiti di ogni Generazione Cinese: Gen X

Su internet c’è uno slang cinese che dice “中年有三宝”, che significa “I cinesi di mezza età hanno tre tesori”. E questi tre tesori sono Lululemon, Patagonia, Arc’teryx. Questi marchi hanno un attributo comune: la durata e la qualità. I consumatori di mezza età apprezzano l’abbigliamento athleisure che consente un movimento confortevole, migliora l’aspetto e serve a scopi pratici.

I marchi preferiti dalla Gen X sono: Arc’teryx (negozio di abbigliamento e accessori), Moutai (negozio di liquori), Louis Vuitton (negozio di abbigliamento di lusso) e Lululemon (negozio di abbigliamento sportivo).

Le preferenze uniche dei marchi all’interno di ciascuna generazione sottolineano l’importanza di riconoscere e soddisfare le diverse esigenze dei consumatori cinesi.
I brand che cercano una fidelizzazione a lungo termine devono andare oltre gli stereotipi e impegnarsi a soddisfare i desideri quotidiani di ciascun gruppo demografico. Se si vuole coltivare una fedeltà duratura tra i consumatori cinesi, non esistono scorciatoie rapide. È necessario sapere cosa ogni generazione cerca in un marchio e approfondire i loro desideri.
In questo modo, è possibile creare connessioni significative e navigare con successo nell’intricato panorama del mercato cinese.

Long Advisory digital marketing agency in China

Long Advisory supports Western companies in China through digital marketing. In fact, our experience has led us to believe that today, the best and most convenient approach to making your brand well-known in China is through a digital approach. Furthermore, thanks to our know-how, we know how to make your brand known to potential Chinese consumers. With the effective coordination of Long Advisory, your company will see a new rise in the largest market in the world: China.

Long Advisory is a digital marketing agency specializing in developing digital marketing solutions tailored for the Chinese market. 

Interested in expanding your brand in China? Contact us for more info and details at info@longadvisory.eu

GO BEYOND THE WALL

Facebook
Twitter
LinkedIn
Il mercato cinese ha visto crescere la domanda e l’interesse degli investitori e dei consumatori per i marchi di lusso stranieri, soprattutto negli ultimi
Il “Dragon Boat Festival” è un’importante festività cinese tramandata da generazioni per la sua rilevanza culturale legata alle radici della tradizione popolare cinese. Secondo
Facebook
Twitter
LinkedIn