Che tu sia una nuova startup o un’azienda consolidata, la Brand awareness sarà un fattore fondamentale per il successo in Cina.
Che cos’è la brand visibility e perché è importante?
La brand visibility o visibilità del marchio è la misura in cui i consumatori possono riconoscere o ricordare un particolare marchio quando altri concorrenti presentano condizioni simili.
La brand visibility è una delle due dimensioni della percezione del marchio, un modello di memoria associativa.
La dimensione della visibilità del marchio si misura su un asse orizzontale, dove un valore più alto indica riconoscibilità e notorietà più diffuse.
Il valore più basso indica un livello inferiore di accettazione da parte del consumatore.
Un’azienda di alto valore può godere del riconoscimento del marchio anche in situazioni di scarsa visibilità come nella parte inferiore di un risultato di un motore di ricerca.
Brand awareness è un fattore chiave per rafforzare il tuo marchio nel mercato cinese.
La notorietà del marchio è una metrica che mostra il livello di riconoscimento di un marchio, prodotto o servizio tra i consumatori. È importante in quanto ti aiuta a raggiungere un nuovo pubblico e a migliorare il tuo marketing.
Come si costruisce, misura e aumenta la consapevolezza del marchio?
5 strategie per aumentare la visibility e la awareness del tuo marchio
Ecco alcune efficaci strategie che ti aiuteranno a massimizzare la visibilità del tuo marchio, sia online che offline.
1- Crea contenuti originali e unici
Essendo uno dei fattori di ranking più importanti per Baidu, i backlink sono parte integrante della tua presenza online.
Esistono numerosi modi per ottenere collegamenti da altri siti Web, ma il più efficace è ancora il guest blogging.
Ti aiuta a posizionarti più in alto e, quindi, ad aumentare la visibilità del tuo marchio.
Ancora più importante, creando contenuti di grande valore, autentici e freschi e pubblicandoli su blog pertinenti, farai in modo che il tuo brand si posizionicome fonte autorevole di informazioni e ispirerai le persone a visitarti per i contenuti, prodotti e servizi legati al brand.
2- Creare una strategia di marketing unica per il mercato cinese
La Cina conta quasi 1 miliardo di utenti online attivi che hanno abitudini e comportamenti completamente diversi dal Paese occidentale.
Social media e motori di ricerca sono completamente differenti dai nostri Google, Instagram e Facebook.
Questo è un motivo importante che deve portare il tuo brand ad organizzare e creare una strategia di marketing originale che soddisferà il mondo cinese.
3- Influencer e marketing KOL
Anche se il marketing degli influencer è diventato una parola d’ordine negli ultimi anni, è ancora incredibilmente efficace nell’incrementare la visibilità del marchio.
Analogamente al guest blogging, questa tattica ti consente di raggiungere un pubblico più ampio e ti dà maggiore credibilità.
Hai solo bisogno di connetterti con gli influencer rilevanti per la tua nicchia.
Questo deve essere qualcuno di cui il tuo pubblico si fida quando prende decisioni di acquisto.
4- Pubblicità a pagamento
Apparire in cima alla ricerca organica non è qualcosa che accade dall’oggi al domani.
Gli annunci a pagamento aumenteranno quasi istantaneamente la tua visibilità online nelle pagine dei risultati di ricerca sovraffollate e indirizzeranno più traffico al tuo sito web.
Un’importante ricerca afferma che il 41% di tutti i clic va ai primi tre annunci nei principali motori di ricerca.
Possono anche aumentare le tue vendite, dato che il 65% delle ricerce con un alto intento commerciale clicca direttamente sui risultati di ricerca a pagamento.
Oltre ai Baidu Ads, dovresti anche investire nella pubblicità social a pagamento nei social media come Weibo, TouTiao e Xiaohongshu. (Non abbiamo menzionato Wechat perché le partner e collaborazioni risultano molto più utili degli annunci a pagamento)
5- Organizzare contest e premi sui social media e creare coinvolgimento
Ospitare un giveaway sui social media è un modo fantastico per mantenere felici i tuoi clienti fedeli e massimizzare la visibilità del tuo marchio.
Vale a dire, la maggior parte degli omaggi ruota intorno alla richiesta ai clienti di mettere mi piace, condividere e commentare i tuoi contenuti sui social media.
Condividendo post con i loro amici, aumenteranno la visibilità del tuo marchio e aiuteranno il brand a raggiungere nuovi potenziali clienti.
Bisogna ricordare che i clienti amano competere e vincere, quindi perché non gamificare i giveaway?
Cosa consigliamo per aumentare la visibilità del tuo brand in Cina
Aumentare la visibilità del marchio fin dall’inizio è estremamente importante ma allo stesso tempo, complesso e richiede tempo.
Essere conosciuto, permette di distinguerti nel mercato sovraffollato e guadagnare la fiducia dei consumatori.
Ancora più importante, ciascuna di queste pratiche può essere implementata in numerosi modi, a seconda degli obiettivi del brand.
Lo scopo di Long Advisory è aprire il mercato cinese al tuo marchio e iniziare a rendere i tuoi prodotti e servizi accessibili ai miliardi di utenti digitali cinesi.
GO BEYOND THE WALL
Matteo