EN

圣诞节快乐 BUON NATALE! IL NATALE IN CINA

Il Natale è una delle festività più importanti al mondo sia dal punto di vista religioso che in termini commerciali. Tutto il mondo lo festeggia e negli ultimi anni sta ricevendo un successo anche in Cina.

Lo scorso 25 novembre sui vari gruppi Wechat Cinesi è stato un continuo susseguirsi di scambi di auguri. Cerchiamo di capire a cosa fanno riferimento questi auguri.

 

Il giorno del Ringraziamento in Cina

La Cina sta subendo un processo di occidentalizzazione sotto vari aspetti, da quello economico a quello sociale. Prendiamo in esempio la tematica delle festività:

Anche in Cina si usa festeggiare il giorno del ringraziamento e anche se in pochissimi conoscono il significato di questa ricorrenza, i cinesi amano comunque festeggiarla perché è considerato “cool”.

 

Il mito di Babbo Natale

Pensando agli effetti della globalizzazione e del marketing nel mondo, il case study per eccellenza rimane quello di “Babbo Natale”

Sebbene non sia stata la multinazionale statunitense la prima a raffigurarlo vestito di rosso (lo afferma lei stessa sul proprio sito), sicuramente è stata quella che ne ha standardizzato l’immagine per poi diffonderla in tutto il globo.

COCA COLA SANTA CLAUS

Cosa pensano in Cina di Babbo Natale?

Se parliamo di Natale in Cina è importante riportare due interessanti considerazioni che spiegano il ruolo che copre la festività del Natale in Cina:

 

Yiwu è la capitale del Natale

La fabbrica del Natale è delocalizzata e indovinate dove? In Cina, considerata oggi la casa del Natale, infatti è responsabile di circa il 70% delle decorazioni natalizie commercializzate in tutto il mondo.

La città Yiwu (1,8 milioni di abitanti) è considerata, in termini commerciali, come la capitale del Natale, proprio perché il principale hub produttivo di addobbi natalizi nel mondo.

La seconda considerazione è che Natale si inserisce in un periodo di festività che inizia a novembre e raggiunge l’apice a febbraio con la famosa “Festa di primavera”.

In questa fase dell’anno i consumatori Cinesi sono più che mai propensi a spendere e le scritte “Merry Christmas”, le luci e le decorazioni sono come specchietti per le allodole che le attraggono inesorabilmente.

Natale è per i cinesi una occasione per comprare per sé stessi ma anche e soprattutto per fare regali alle persone più care.

Attenzione però a non commettere un errore: Natale in Cina è una festa commerciale. Non c’è nessuna connotazione religiosa e quindi non avrebbe senso tentare di imporre gusti e tradizioni occidentali.

 

Il Natale religioso in Cina

Sapete quanti sono i Cinesi che festeggiano “veramente” e “consapevolmente” il Natale?

Circa 53 milioni di persone, vale a dire il totale stimato dei cattolici presenti in Cina.

Il numero sembra elevato ma in termini di percentuale sul totale della popolazione, ci aggiriamo intorno al 3,5 % circa. Un numero stazionario a differenza del numero crescente di persone che festeggiano il Natale per fini commerciali

 

La mela è il simbolo del Natale in Cina

In cinese la parola mela si dice 苹果(Píngguǒ) che è simile alla parola pace 平安

(Píng’ān) e proprio per questo il simbolo della mela rappresenta nel periodo natalizio uno scambio di pace fra le persone.

 

Il marketing natalizio in Cina

Sono sempre più i brand che strutturano un piano di marketing su misura per il periodo natalizio in Cina. Questo perché ci troviamo in uno dei periodi in cui i cinesi acquistano di più e promuovere il proprio brand in modo originale e su misura può risultare competitivo e vantaggioso in termini di brand awareness e brand value.

Ringraziamo tutti i nostri lettori per questo anno passato, vi auguriamo che questo Natale e il nuovo anno porti felicità e serenità in tutti voi.

MERRY CHRISTMAS LONG ADVISORY

Grazie.

Long Advisory è l’azienda di marketing in Cina, specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali e consulenza per il mercato cinese.

Sei interessato ad espandere il tuo business in Cina? Contattaci per avere più informazioni info@longadvisory.eu

GO BEYOND THE WALL


Luigi

 

Fare branding è fondamentale per promuovere una corretta identità aziendale. Un marchio è una combinazione complessa di nome, logo, concetti associati, prodotti e valori.
In Cina, il mercato dell’e-commerce è cresciuto rapidamente e internet ha reso possibile la connessione e commercializzazione di prodotti e servizi fra paesi di