EN

CHONGQING LA CITTÀ PIÙ POPOLOSA AL MONDO, IL REGNO DI BA

In molti pensano che la città più popolosa al mondo sia Pechino oppure Shanghai, ma si sbagliano

Qual è secondo voi la città più popolosa al mondo? New York oppure Città del Messico?

Visto che in questo blog si parla di Cina potreste pensare a Pechino oppure a shanghai…

In verità dalla fonte Wikipedia apprendiamo che la megalopoli mondiale è si ubicata nel paese di mezzo ma non corrisponde né alla capitale politica (Pechino), ne a quella economica (Shanghai), ne a quella tecnologica (Shenzhen).

Chongqing

La città più popolosa al mondo si chiama Chongqing ed è ai più sconosciuta.

Secondo una leggenda si ritiene che Chongqing sia il semi-mitologico Regno di Ba, fondato nell’XI secolo a.C. dall’omonimo popolo Ba e distrutto nel 316 a.C. dal Regno di Qin

Kingdom of BA Chongqing

Con una superficie pari a due volte la svizzera la città raccoglie nel centro urbano 8 milioni e mezzo di abitanti, ma se si considera l’intera municipalità si arriva a 39 MILIONI DI PERSONE!

Vi rendete conto?

 

A volte i numeri sono freddi e non ci danno la percezione delle dimensioni reali di un fenomeno ma se invece pensiamo che in un’area relativamente piccola vive un numero di abitanti pari al 65% della popolazione italiana la cosa cambia!

Se ipotizziamo uno scenario basandoci su di un conto della serva e prendiamo a modello il più grande produttore mondiale di pasta: la Barilla

Il gruppo Barilla dichiara nel suo bilancio 2019 un fatturato di 3,6 miliardi di euro e 8.481 dipendenti.

Il 44 % di questo fatturato riguarda le vendite Italia.

Ora: se la Barilla vendesse i suoi prodotti diciamo al 50 % degli abitanti della sola Chonqing il suo fatturato annuo aumenterebbe di quasi 450 MILIONI DI EURO!

Barilla in China

E STIAMO PARLANDO DI UNA SOLA CITTA’ DI UNA NAZIONE CHE CONTA 1 MILIARDO E TRECENTO MILIONI DI ABITANTI!

Non solo: il White collar di Chongqing mentre di ritorno dall’ufficio si spara la sua ora quotidiana di metropolitana e viene assalito dalla voglia che so di penne al pesto(molto apprezzato dai cinesi) , pensate che terminata la corsa in metro si recherà al centro commerciale a fare la coda per una confezione da mezzo chilo di penne o preferirà acquistarli sul web e farsele consegnare a casa giusto in tempo per quando l’acqua bolle?

 

GO BEYOND THE WALL


Luigi Pelissero

Fare branding è fondamentale per promuovere una corretta identità aziendale. Un marchio è una combinazione complessa di nome, logo, concetti associati, prodotti e valori.
In Cina, il mercato dell’e-commerce è cresciuto rapidamente e internet ha reso possibile la connessione e commercializzazione di prodotti e servizi fra paesi di