EN

COME PROMUOVERE IL VOSTRO BRAND SUI SOCIAL MEDIA CINESI

Oggi non è più un segreto che i social media si siano trasformati in uno strumento per la promozione e il marketing dei brand nell’ambito dell’era digitale. In particolare, questo fenomeno è ben visibile in Cina, dove l’uso delle piattaforme di social media è cresciuto a un ritmo esponenziale e può integrarsi perfettamente nella vita quotidiana di milioni di consumatori cinesi. Per questo è fondamentale sapere come promuovere il vostro brand sui social media cinesi.

COME PROMUOVERE IL VOSTRO BRAND SUI SOCIAL MEDIA CINESI: L’ASCENDENTE POTERE DEI SOCIAL MEDIA CINESI

Nell’ultimo decennio si è assistito a una straordinaria crescita di popolarità e influenza delle piattaforme Internet cinesi.
Queste piattaforme, che si distinguono dalle loro controparti occidentali perché tengono conto delle particolari esigenze e preferenze degli utenti in Cina, sono in grado di progettare un ambiente digitale unico.
Stiamo parlando di piattaforme che stanno plasmando il panorama online cinese: WeChat, Weibo, Douyin (il TikTok cinese) e Little Red Book (Xiaohongshu). Vediamo come funzionano questi social media:

COS’È WECHAT E COME FUNZIONA?

WeChat è il social media più popolare in Cina. È un’applicazione in cui gli utenti possono ottenere tutto ciò di cui hanno bisogno rimanendo al suo interno, motivo per cui viene anche chiamata “super-app”.
Conta 1,17 miliardi di utenti ed è considerata una delle cinque applicazioni più utilizzate.

Si può riassumere il servizio offerto da WeChat attraverso:

Adattare i contenuti di WeChat

L’adattamento dei contenuti per WeChat è imperativo per la sua peculiarità rispetto ai social network occidentali. I consumatori cinesi sono attratti da contenuti ricchi, autentici e pertinenti e apprezzano sempre più l’unicità.

Utilizzare le brochure

WeChat offre una piattaforma simile alle controparti occidentali come Facebook, Twitter e Instagram, che consente agli utenti di creare post. Sfruttare questa funzione è un modo prezioso per mostrare i vostri servizi o prodotti ai vostri follower, aumentando così la visibilità e il coinvolgimento del vostro marchio.

Sfruttare la promozione di gruppo

Oltre alla creazione di contenuti, è fondamentale promuoverli attraverso i gruppi WeChat. La promozione dei gruppi gioca un ruolo fondamentale nell’espandere la portata dei contenuti e nel generare un maggiore coinvolgimento.

Utilizzare gli annunci a pagamento di WeChat per la pubblicità

Uno dei metodi pubblicitari più comuni su WeChat è la promozione di contenuti all’interno di WeChat Moments. Questi annunci sono disponibili dall’inizio del 2015 e sono molto efficaci per aumentare il coinvolgimento sulla principale piattaforma di social media cinese.

Esplorare i mini programmi e i mini giochi di WeChat

I Mini Programmi di WeChat sono applicazioni mobili native e compatte, progettate per una varietà di funzioni. Si integrano perfettamente nella piattaforma WeChat e sono accessibili attraverso la directory “Mini Programs” di WeChat. Queste applicazioni sono uno strumento prezioso per migliorare le esperienze di e-commerce.

LITTLE RED BOOK (XIAOHONGSHU): L’INSTAGRAM CINESE

Little Red Book (Xiaohongshu) è una piattaforma social di e-commerce. Serve agli utenti per esplorare e acquistare prodotti di lusso all’estero, scambiare consigli per gli acquisti e condividere le conoscenze sulla moda.
Con oltre 200 milioni di utenti attivi, Little Red Book ha stretto partnership con marchi statunitensi, giapponesi e coreani. La piattaforma fornisce anche mini-guide per lo shopping in destinazioni di moda come gli Stati Uniti e la Francia.

Il coinvolgimento in questa piattaforma segue una strategia di marketing simile a quella di Instagram. Il suo successo si basa spesso sui Key Opinion Consumers (micro-influencer), perché la piattaforma si basa principalmente sui contenuti generati dagli utenti.

Gli utenti di Little Red Book amano seguire gli stili di vita degli altri, guardare tutorial e viaggiare virtualmente. Pertanto, i contenuti autentici e i consigli spontanei sui prodotti sono accolti con maggiore entusiasmo su questa piattaforma rispetto alle tipiche campagne di marketing, come quelle su Weibo.

DOUYIN: UNA NUOVA ERA NEL SOCIAL MEDIA MARKETING

Negli ultimi anni, la condivisione di contenuti in tutto il mondo ha subito una trasformazione: i video brevi sono diventati il mezzo preferito per coinvolgere gli utenti, portando a una maggiore interazione. L’ingresso di Douyin nel mercato ha ridefinito il panorama del social media marketing, soprattutto se si considera l’impatto della sua controparte occidentale, TikTok.

Per i marchi che vogliono prosperare su Douyin, non ci sono regole rigide. L’unico obiettivo che si vuole raggiungere è quello di diventare virali, quindi ecco alcuni consigli per aumentare le possibilità che i vostri video diventino virali tanto da elevare la presenza del vostro marchio:

Ottenere un account verificato

Un account verificato aggiunge credibilità al vostro marchio e favorisce la fiducia dei potenziali clienti.

Pubblicazione frequente di contenuti

La pubblicazione costante di contenuti non solo aumenta le possibilità di raggiungere nuovi utenti, ma eleva anche i tassi di coinvolgimento.

Collaborare con i micro-influencer

Collaborare con i Key Opinion Consumers (micro-influencer) può essere conveniente. Dato che i prodotti oscuri hanno avuto successo su Douyin solo grazie ai video virali, collaborare con più creatori di contenuti che hanno alti tassi di coinvolgimento e offrire loro prodotti gratuiti può essere vantaggioso.

Creare un negozio Douyin

La creazione di un negozio Douyin semplifica il processo di acquisto. Douyin ha introdotto il Douyin Wallet per semplificare ulteriormente le transazioni. Anche collegare il proprio account a un negozio online esistente su Taobao o JD.com può essere una strategia efficace.

Adattare i contenuti al pubblico di riferimento

Adattare i contenuti al pubblico di riferimento: Riconoscere che la base di utenti di Douyin in Cina è costituita principalmente da giovani che preferiscono i video educativi a quelli umoristici. Questa distinzione è essenziale per personalizzare efficacemente i contenuti e coinvolgere il pubblico prevalentemente giovanile della piattaforma.

WEIBO: IL FACEBOOK E IL TWITTER CINESE

Sina Weibo, spesso definito il “Twitter cinese”, è una piattaforma di microblogging molto popolare in Cina. Condivide le stesse caratteristiche di Twitter, consentendo agli utenti di pubblicare messaggi concisi con un limite di 140 caratteri, incorporando video, immagini e link.

Con circa 573 milioni di utenti mensili, Weibo offre ai marchi una solida piattaforma per coinvolgere gli utenti, raccogliere feedback e promuovere i propri prodotti o servizi. La popolarità della piattaforma deriva dal suo ruolo di hub per tenersi aggiornati sulle tendenze e sulle attività dei Key Opinion Leader (KOL).

Per entrare efficacemente in contatto con il pubblico di Weibo, i marchi devono adattare le loro campagne di marketing a questo tipo di comunicazione. Inoltre, è fondamentale creare contenuti altamente condivisibili, poiché i post su Weibo hanno un potenziale di viralità più elevato rispetto agli articoli più lunghi su piattaforme come WeChat. Tuttavia, fare pubblicità su Weibo può essere difficile a causa delle diverse opzioni e caratteristiche pubblicitarie della piattaforma.

BAIDU: IL GOOGLE CINESE

Baidu offre una soluzione pubblicitaria nota come Baidu Tuiguang (百度推广), simile a Google Ads, che funziona con un sistema Pay-per-Click (PPC).
Questo sistema consente alle aziende di presentare i propri prodotti o servizi su Baidu utilizzando una varietà di formati pubblicitari, come annunci di ricerca, annunci display e altro ancora, consentendo loro di entrare efficacemente in contatto con il proprio pubblico di riferimento.

Pertanto, Baidu è molto più di un motore di ricerca: è una parte indispensabile dell’ecosistema online cinese. Quando si cerca di sfruttare le enormi opportunità offerte dal mercato cinese, è importante riconoscere che Baidu ha un impatto significativo sulla vostra attività.

Una comprensione più approfondita dei diversi algoritmi, delle preferenze e del comportamento degli utenti è necessaria per sbloccare il potenziale del motore di ricerca Baidu. La visibilità del vostro sito web e il traffico di visitatori possono essere migliorati in modo significativo, così come la redditività della vostra azienda nel mercato cinese, personalizzando le vostre strategie di ottimizzazione dei motori di ricerca per allinearle ai requisiti di Baidu.

L’IMPORTANZA DEI SOCIAL MEDIA NELLA PROMOZIONE DEL VOSTRO BRAND IN CINA

Come appena detto, è cruciale saper promuovere il vostro brand sui social media cinesi. Attraverso di essi i marchi possono rivoluzionare le connessioni e il riconoscimento tra loro e il pubblico.

L’accesso impareggiabile a un enorme mercato di consumatori è reso possibile dagli 1,05 miliardi di utenti di Internet e dagli 1,2 miliardi di utenti di telefoni cellulari della Cina. I consumatori cinesi hanno un forte interesse a scoprire i prodotti, interagire con le aziende e prendere decisioni di acquisto attraverso i social media. In questo modo, i marchi hanno un modo diretto per interagire con il proprio pubblico di riferimento, fidelizzarlo e fornire esperienze personalizzate.

Tutto questo è possibile soprattutto grazie agli strumenti pubblicitari avanzati, che abbiamo appena visto, che ogni piattaforma di social media offre.
Infatti, se ben utilizzati, è possibile targettizzare con precisione il pubblico, migliorare la visibilità del marchio e creare notevoli opportunità di espansione del business.

Ma come sfruttare al massimo questi strumenti pubblicitari? Attraverso una strategia ben studiata che si compone di alcuni aspetti guida.

COME PROMUOVERE IL VOSTRO BRAND SUI SOCIAL MEDIA CINESI: ASPETTI GUIDA

Ci sono due macro punti da considerare: creare una strategia di social media marketing adatta al marchio e ai suoi obiettivi e tenere conto della cultura locale quando si promuove il marchio.

Creare una precisa strategia di social media marketing

Obiettivi chiari: Per garantire il successo di una strategia di brand marketing è necessario fissare obiettivi chiari e quantificati. Definite i risultati desiderati, sia che si tratti di migliorare la conoscenza dei marchi, di guidare il traffico sui siti web, di generare lead, di aumentare le vendite o di rafforzare la fedeltà dei clienti. Per chiarire gli obiettivi e facilitare il monitoraggio dei progressi e la valutazione dell’efficacia della strategia, utilizzare i criteri SMART Specific, Measurable, Attainable, Relevant and Timebound.

Pubblico di riferimento: Nel creare una strategia di brand marketing, è importante identificare con precisione il pubblico di riferimento. È possibile progettare e realizzare campagne di marketing personalizzate e significative in base alla comprensione dei loro dati demografici, delle loro preferenze, del loro comportamento e delle loro esigenze.

Tendenze e concorrenti: Un’analisi completa della concorrenza e degli sviluppi attuali del settore è essenziale se volete rimanere competitivi e differenziare il vostro marchio. Attraverso l’analisi dei vostri concorrenti scoprirete lacune e opportunità che possono essere sfruttate all’interno di una strategia.

Adattamento alla cultura locale per la promozione di un marchio

Allineare i contenuti alle preferenze e ai valori cinesi: questo è un aspetto essenziale del marketing in Cina. Comprendere le sfumature della cultura cinese e le aspettative dei consumatori è fondamentale per rendere il vostro marchio più attraente. A tal fine è necessario condurre ricerche di mercato approfondite per conoscere il comportamento dei consumatori cinesi, le norme culturali e le tendenze prevalenti. Prestate attenzione a elementi come l’estetica, il simbolismo dei colori, le tecniche di narrazione e i riferimenti culturali per garantire che i vostri contenuti risuonino profondamente con il vostro pubblico target.

Non sottovalutate le tradizioni e le festività cinesi: Le festività e le tradizioni cinesi hanno una notevole importanza culturale e offrono eccellenti opportunità di promozione. Integrandole perfettamente nella vostra strategia di marketing, dimostrerete il vostro rispetto e apprezzamento per la cultura cinese. Identificate le festività principali e create campagne o promozioni su misura per queste celebrazioni culturali.

Stabilire una presenza nota sui principali social media cinesi: Promuovere efficacemente il vostro marchio sui social media cinesi richiede una pianificazione meticolosa, strategie precise e una profonda conoscenza della cultura. Per questo motivo, agenzie di marketing come Long Advisory possono assistervi nella pianificazione di una strategia personalizzata per il vostro marchio, basata sui vostri obiettivi e target.

In conclusione, promuovere il vostro brand sui social media cinesi richiede una pianificazione meticolosa, strategie precise e una profonda conoscenza della cultura. Per questo motivo, agenzie di marketing come Long Advisory possono assistervi nella pianificazione di una strategia personalizzata per il vostro marchio, basata sui vostri obiettivi e target.

Long Advisory digital marketing agency in China

Long Advisory supports Western companies in China through digital marketing. In fact, our experience has led us to believe that today, the best and most convenient approach to making your brand well-known in China is through a digital approach. Furthermore, thanks to our know-how, we know how to make your brand known to potential Chinese consumers. With the effective coordination of Long Advisory, your company will see a new rise in the largest market in the world: China.

Long Advisory is a digital marketing agency specializing in developing digital marketing solutions tailored for the Chinese market. 

Interested in expanding your brand in China? Contact us for more info and details at info@longadvisory.eu

GO BEYOND THE WALL

Facebook
Twitter
LinkedIn
Con oltre 1 miliardo di utenti attivi mensili su TikTok e 750 milioni su Douyin, le piattaforme di video di breve durata di proprietà
Nel corso degli anni, le preferenze dei cinesi hanno subito una trasformazione dovuta alla globalizzazione e all’aumento del reddito. Un tempo considerato una rarità
La Festa di Qingming, comunemente nota come Giorno della pulizia delle tombe, ha un grande significato nel calendario culturale cinese essendo un momento per
La fine del lungo periodo di lockdown ha fatto emergere due fenomeni che hanno caratterizzato l’Anno del Dragone fin dal suo inizio. Uno riguarda
Facebook
Twitter
LinkedIn