EN

Come rendere visibile e veloce un website in Cina

La soluzione più importante e il primo passo per raggiungere i clienti cinesi è creare un website in cinese ottimizzato per la Cina con parole chiave adeguate e contenuti interessanti per l’audience.


Secondo il Rapporto sugli investimenti mondiali distribuito dalla Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo, la Cina era gerarchicamente il secondo più grande beneficiario di investimenti esteri diretti al mondo dopo gli Stati Unitinel 2021. L’economia del paese è stata classificata come la seconda più grande e si prevede che raggiunga il primato di prima economia mondiale, superando gli Stati Uniti, entro il 2030.


Nel 2020, il mercato online cinese superava una valutazione di 2 trilioni di dollari e questo lo rende una miniera d’oro per aziende locali e internazionali.
Tuttavia, molti brand riscontrano non poche difficolta per rendere il proprio brand accessibile al consumatore cinese. Infatti, in Cina, social media e motori di ricerca sono completamente differenti.

È sufficiente provare a cercare il proprio brand all’interno del motore di ricerca Baidu.com e presto scoprirete, nella maggior parte dei casi, come il vostro website non carichi oppure in modo molto lento. Qui vi mostriamo quali sono i passaggi fondamentali per rendere il vostro website efficace e rapido nel mercato cinese.

Passaggi principali per creare un website cinese

• Registrare e protegger il dominio
• Selezionare il provider di hosting web
• Creare un sito Web su misura per il mercato cinese
• Seguire le tendenze comunicative del mercato
• Garantire la conformità legale
• Investire in SEM e Social Media Marketing

5 step per rendere visibile un website in Cina

1- Utilizzare un’estensione di dominio locale

Registrare un dominio cinese .cn è un ottimo strumento per proteggere la propria identità online e tutelare il proprio marchio sia in Cina che a livello internazionale. Inoltre, è importante essere in possesso della licenza ICP al fine di operare legalmente in Cina.

Cosè la Licenza ICP?

ICP sta per Internet Content Provider. Una licenza ICP, o ICP license, è un numero di registrazione rilasciato dal MIIT (Ministry of Industry and Information Technology) che consente a un sito web con sede in Cina di operare legalmente nel paese.

Esistono due tipi di licenze ICP (Internet Content Provider) fornite dal Ministero cinese dell’Industria e dell’Information Technology (MIIT) a livello provinciale.
• Licenza ICP 京 ICP 证 – per siti web commerciali (operativi). Questo si è diffuso a qualsiasi sito Web che consenta a un cliente di acquistare beni o servizi online.
• Record ICP 京 ICP 备 – per siti web non commerciali (informativi), esclusi quelli che non effettuano vendite dirette.

Avere una licenza ICP è un passaggio necessario per ospitare il proprio sito web su un server in Cina e utilizzare un servizio CDN. Utilizzare un hosting cinese consente al tuo sito o e-commerce di essere veloce, performante e totalmente accessibile agli utenti cinesi.

2- Ottimizza il website per i motori di ricerca cinesi

Affinché il vostro website cinese abbia un posizionamento elevato in Cina, deve essere inequivocabilmente ottimizzato per i motori di ricerca cinesi come Baidu. Infatti, Baidu, a differenza di Google, non può scansionare (leggere) JavaScript; ciò significa che molti siti Web generati con programmi come “Angular” o “React” devono essere nuovamente configurati.

3- Collega i profili social cinesi al tuo website

Per rimanere in contatto con i visitatori della pagina, è fondamentale che il vostro website riporti i link alle pagine dei vostri profili social cinesi come WeChat, Weibo o Xiaohongshu al fine di consolidare il rapporto tra consumatore e azienda. In Cina, i social media sono la fonte di notizie più importante e il principale luogo di aggiornamento e interazione tra utenti e brand. Strutturare un piano comunicativo in Cina deve prendere in considerazione non soltanto la parte website bensì anche piattaforme social come WeChat che sono onnipresenti nella vita del consumatore cinese.

4- Monitorare le prestazioni e interazioni tra website e visitatori cinesi

Monitorare costantemente il website cinese è fondamentale per comprendere quali sono i contenuti e prodotti più apprezzati dall’utente cinese. Inoltre, l’analisi costante del website identifica eventuali errori come pagine che non caricano e link compromessi. I cosiddetti “synthetic test” sono fondamentali per:
• Valutare l’accessibilità del vostro sito web in tutte le regioni della Cina
• Esaminare i tempi di caricamento delle pagine
• Determinare le prestazioni del vostro sito in termini di ricerca e scrittura
• Notificare eventuali errori del sito web

5- Ottimizza il tuo website cinese per l’accesso da telefono

Con oltre il miliardo di utenti online attivi nel 2022, la Cina ospita la comunità Internet più affermata al mondo. Pertanto, avere un sito Web ottimizzato per i dispositivi mobili darà al tuo brand maggiore visibilità e credibilità. Un’ulteriore strategia che integra website ai dispositivi mobili consiste nello strutturare un WeChat mini-program (ossia un mini-website all’interno della piattaforma WeChat) in modo tale che l’utente cinese riesca ad accedere al vostro mini-website direttamente dalla piattaforma WeChat. Non dimentichiamoci che l’utente medio cinese passa più di 5 ore al giorno davanti al telefono navigando su piattaforme come WeChat, Weibo, Douyin e Xiaohongshu.

Per maggiori dettagli su come costruire un’efficace brand identity in Cina e quali strategie puoi adottare per mantenere ed espandere il tuo brand in Cina, visita i nostri servizi.

Long Advisory agenzia di marketing in Cina

Long Advisory supporta le aziende occidentali in Cina grazie al marketing digitale. La nostra esperienza, infatti, ci ha portato a credere che oggi l’approccio migliore e più conveniente per far conoscere il proprio brand in Cina sia attraverso il digitale. Inoltre, grazie al nostro know-how, sappiamo come far conoscere il tuo marchio ai potenziali consumatori cinesi. Con l’efficace coordinamento del Team Long Advisory, la vostra azienda vedrà una nuova ascesa nel prossimo mercato più grande del mondo: la Cina.

Long Advisory è l’azienda di marketing in Cina, specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali e consulenza per il mercato cinese.

Sei interessato ad espandere il tuo business in Cina? Contattaci per avere più informazioni info@longadvisory.eu

Facebook
Twitter
LinkedIn
Il regno del social commerce è in continua crescita. Diverse piattaforme in tutto il mondo stanno rafforzando la loro presenza nell’e-commerce, con la Cina
Negli ultimi anni, l’economia cinese ha registrato una crescita e uno sviluppo significativi. Dopo la crisi globale causata dalla pandemia COVID-19, la Cina ha
Il “Dragon Boat Festival” è un’importante festività cinese tramandata da generazioni per la sua rilevanza culturale legata alle radici della tradizione popolare cinese. Secondo
Facebook
Twitter
LinkedIn