EN

COSA SONO I WECHAT VIDEO CHANNELS? SCOPRIAMO COME CRESCE WECHAT IN CINA

Lanciato durante la pandemia, “Wechat video channels” o “Wechat channels” è una nuova funzionalità offerta da Wechat in cui brand, aziende e content creator  possono interagire con un nuovo feed video che può essere utilizzato per raggiungere un (nuovo) pubblico al di fuori della loro cerchia di Amici/seguaci di WeChat.

Rispetto ai testo e  immagini, oggi giorno le persone tendono a guardare e interagire con contenuti visuali come short video piuttosto che lunghi testi. L’ importanza di contenuti video nelle strategie di marketing è cresciuta in modo notevole negli ultimi anni, probabilmente a causa del continuo evolversi della società verso un mondo più frenetico ed essenziale. Questo ha portato alla nascita e forte crescita dei video brevi, dove in pochi secondi vengono condivisi contenuti, creando miliardi di interazioni nel web.

WeChat ha lanciato WeChat Video Channel nel 2020, una funzionalità che, in breve, consente alle persone di condividere brevi video. In sostanza, questa è una piattaforma in cui chiunque può creare e pubblicare brevi contenuti video per poi condividerli con gli utenti della piattaforma. È il primo canale video disponibile per tutti gli utenti WeChat, integrato nell’intero ecosistema WeChat, con la capacità di connettere persone, contenuti e aziende. Il vantaggio di ciò è che i video e la grafica in WeChat Video Channel non sono disponibili solo per gli amici social, ma possono raggiungere anche 1,2 miliardi di utenti WeChat.

Cerchiamo di capire perché dovremmo concentrarci su WeChat Video Channel e perché è così importante?

1. I short video sono la chiave del mondo social

Negli ultimi 5 anni, i contenuti video brevi sono diventati l’ultima tendenza in Cina e si sono sviluppati ad un ritmo estremamente veloce. Senza dubbio, il video in formato breve sta occupando la maggior parte del mercato dei video e viene visualizzato dalla maggior parte degli utenti. Questo aspetto lo riscontriamo anche nel resto del mondo, basti guardare reels e Instagram stories.

short video china

Secondo il “Rapporto di ricerca sullo sviluppo audio e visivo in Cina 2020” si denota che, all’inizio di quest’anno, i video brevi avevano superato la messaggistica istantanea nel tempo di utilizzo quotidiano, raggiungendo i 110 minuti. Di conseguenza, la ricerca indica anche che gli utenti trascorrono sempre più tempo a socializzare su piattaforme i come TikTok e Kuaishou, il cui core business sono brevi video e trasmissioni in diretta. Allo stesso modo, grazie ai video brevi, la quota di mercato di Toutiao è cresciuta al 15,4% a marzo dal 12,0% di settembre e la quota di mercato di Kuaishou è balzata dal 4,4% al 7,2%. Di conseguenza, i consumatori cinesi sono più abituati a video brevi e facili da caricare perché sono molto più rapidi e funzionali rispetto ai video complessi e di lunga durata.

2. Wechat video channels, una nuova piattaforma sociale virale

Normalmente, la piattaforma WeChat è una piattaforma chiusa, in modo tale che il titolare dell’account possa vedere solo i contenuti pubblicati dai propri amici, quindi i marchi possono interagire direttamente con gli abbonati a un livello personalizzato, tuttavia il canale WeChat video channels ha tre feed principali: account seguiti, contenuti apprezzato dagli amici , Contenuti di tendenza e contenuti selezionati in base alla zona geografica di riferimento.

Contenuti consigliati in Wechat

Secondo un recente studio incentrato sull’algoritmo per i canali video di WeChat, le “social recommendation” rappresentano circa il 55% del totale a differenza degli “hot recommendation” che rappresentano solamente il 15%. La distribuzione delle raccomandazioni di WeChat Video Channel si basa sulle relazioni sociali derivate dai Wechat Moments, Likes, Shares e chat di gruppo che vengono ancora considerati come i canali di distribuzione prioritari dell’app.

È importante ricordare che WeChat Video Channel è solo una parte dell’ecosistema WeChat, a differenza di TikTok e Kuaishou, i quali video sono il core business. I video hanno un grande potenziale di crescita, come lo dimostranto i tantissimi KOL e social influencer che attraverso video e dirette social vendono milioni di prodotti in tutta la Cina.

Long Advisory agenzia di marketing in Cina

Long Advisory supporta le aziende europee in Cina grazie al marketing digitale. La nostra esperienza, infatti, ci ha portato a credere che oggi l’approccio migliore e più conveniente per far conoscere il proprio brand in Cina sia attraverso il digitale. Inoltre, grazie al nostro know-how, sappiamo come far conoscere il tuo marchio ai potenziali consumatori cinesi. Con l’efficace coordinamento di Long Advisory, la tua azienda vedrà una nuova ascesa nel mercato più grande del mondo: la Cina.

 

Long Advisory è l’azienda di marketing in Cina, specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali e consulenza per il mercato cinese.

Sei interessato ad espandere il tuo business in Cina? Contattaci per avere più informazioni info@longadvisory.eu

 

GO BEYOND THE WALL


Matteo 

 

Fare branding è fondamentale per promuovere una corretta identità aziendale. Un marchio è una combinazione complessa di nome, logo, concetti associati, prodotti e valori.
In Cina, il mercato dell’e-commerce è cresciuto rapidamente e internet ha reso possibile la connessione e commercializzazione di prodotti e servizi fra paesi di