EN

COS’È IL SINGLES DAY?

Il Singles Day è un evento annuale di shopping della durata di 24 ore nato in Cina che genera un traffico di vendite di miliardi di dollari in tutto il mondo.

Nato come giorno dedicato allo shopping dei singles, oggi ha raggiunto i consumatori di tutte le età superando in termini di vendite il celebre Black Friday e Cyber Monday.

Dove si svolge il Singles Day?

Il Singles Day si svolge sulle principali piattaforme di ecommerce di tutto il  mondo ma in particolare in Cina parliamo di Alibaba che include Taobao e Tmall, JD.com e Pinduoduo.
Nel 2009, l’attuale CEO di Alibaba Group, Daniel Zhang, ha lanciato quello che sarebbe poi diventato il più grande evento annuale di shopping online e offline al mondo.

Le origini del Singles Day
Si crede comunemente che la Giornata dei single sia effettivamente iniziata nel 1993 all’Università di Nanchino tra gli studenti come un modo per celebrare l’essere single e farlo acquistando regali per se stessi.
Negli anni si è sviluppato velocemnte, passando da un campus universitario negli anni ’90 a oggi, dove nel 2020 Alibaba ha generato ben 74 miliardi di dollari in sole 24 ore.
Nel frattempo, il Cyber ​​Monday ha incassato $ 6,6 miliardi e le vendite online del Black Friday sono state di $ 5 miliardi; numeri nettamente differenti rispetto all’ 11.11
singles Day Black Friday

 

A Quanto ammontano gli incassi del Singles Day?
Data la massiccia popolazione cinese di quasi 1,4 miliardi di persone e la crescente classe media che utilizza sempre più gli smartphone, ha contribuito a catapultare i movimenti del Singles Day di Alibaba da circa 350 milioni di dollari nel 2009 ai 115 miliardi di dollari nel 2020.

il Singles Day 2020
Analizziamo i numeri di ciò che è accaduto durante le 24 ore del Singles Day nel 2020.
Alipay, la piattaforma di pagamento di Alibaba, ha elaborato transazioni di pagamento per oltre 38 miliardi di dollari.
Al suo apice, gestiva 544.000 transazioni al secondo.
Nel frattempo, più di 1 miliardo di pacchi sono stati spediti dagli ordini di quel giorno ossia quasi tre volte il numero di persone negli Stati Uniti.

singles Day 2021

Come promuovere il brand durante il Singles Day
Sfruttando il mercato mobile-first della Cina ospitando eventi in live streaming con celebrità, organizzando sfilate di moda e trasmettendole su numerose piattaforme di social media e su diverse reti televisive cinesi.
Alla scorsa edizione, hanno partecipato esponenti mondiali come Nicole Kidman e Pharrell Williams.

Oggi Alibaba conta  più di 617 milioni di utenti mobili mensili ma anche se la frenesia dei consumatori durante il Singles Day è stata originariamente avviata da Alibaba, altre piattaforme cinesi come JD.com si sono unite alla tendenza.

Cos’è JD.com, il prossimo Amazon?
JD.com è una delle maggiori piattaforme di e-commerce cinesi, che compete con Alibaba.
È anche parzialmente di proprietà di Tencent e l’adesione alla tendenza del Singles Day ha dato i suoi frutti per JD.com.
Nel 2020, la società ha registrato oltre 41 miliardi di dollari di vendite in un periodo di 11 giorni incentrato sul Singles Day.

Negli ultimi anni, Alibaba ha intitolato l’evento annuale, un Global Shopping Festival, nel tentativo di espanderlo ai consumatori oltre la Cina.
Lo fa promuovendolo su Lazada, una piattaforma di e-commerce del sud-est asiatico, sostenuto da Alibaba, oltre che su AliExpress, la piattaforma che vende prodotti ad acquirenti online internazionali.

Singolo o no, l’evento dello shopping è diventato una giornata pubblicizzata e popolare per i consumatori cinesi, il che ha accelerato la sua rapida crescita.
Negli ultimi anni, molti paesi occidentali hanno preso parte all’evento, proponendo offerte speciali e sconti durante il giorno 11.11.
Ci aspettiamo che anche quest’anno l’11.11 sarà molto più influente anche in Europa e negli Stati Uniti generando utili per tantissime aziende che ne prenderanno parte.
Resta sintonizzato sul nostro blog per ricevere nuovi aggiornamenti sull’11.11,  sull’economia e marketing in Cina.

GO BEYOND THE WALL


 Matteo

 

Fare branding è fondamentale per promuovere una corretta identità aziendale. Un marchio è una combinazione complessa di nome, logo, concetti associati, prodotti e valori.
In Cina, il mercato dell’e-commerce è cresciuto rapidamente e internet ha reso possibile la connessione e commercializzazione di prodotti e servizi fra paesi di