In Cina non esiste c’è iQiyi detto il Netflix cinese la piattaforma piu popolare di streaming. Scopriamo come differisce da Netflix.
Cosa succede se sei in Cina e vuoi vedere la tua serie tv preferita? Semplice, come per Facebook, Instagram o Google, la Cina ha create nuove piattaforme per colmare il divario. In questo caso parliamo di iQiyi conosciuto anche come il Netflix cinese. Ecco il motivo.
Cos’è IQIYI il Netflix cinese?
Fondato nel 2010, iQiyi detto anche il Netflix cinese, è il servizio di streaming in stile Netflix più popolare della Cina. La società si è espansa nella fornitura di video tramite set-top box e cuffie per realtà virtuale e, nel gennaio 2019, ha stretto un accordo per mostrare i suoi contenuti video nel sistema di trasporto della metropolitana di Shanghai.
La società è di proprietà di Baidu, la più grande società di motori di ricerca cinese, e iQiyi è un pioniere nell’uso dell’intelligenza artificiale, usandola anche per lanciare personaggi nei suoi programmi.
Come funziona IQIYI il Netflix cinese?
Mentre Netflix si concentra solo su serie TV e film, IQIYI offre oltre 30 diversi tipi di contenuti che includono non solo film e serie TV, ma anche cartoni animati, sport, notizie, giochi ecc. Un vero e proprio ecosistema, impegnato a creare nuovi canali e opportunità di creazione contenuti.
Tuttavia, questo boom digitale di IQIYI non sarebbe stato possibile senza l’afflusso dei smartphone e una migliore larghezza di banda Internet con l’arrivo del 5G.
Esiste Netflix in Cina?
No, anche se molti occidentali riescono a sintonizzarsi sulla piattaforma americana attraverso l’ausilio del VPN. I cinesi invece non possono fare a meno di IQiyi che monetizza i suoi video attraverso una combinazione di contenuti supportati dalla pubblicità e abbonamenti a pagamento che esulano dalla pubblicità.
Nel 2017, iQiyi ha stretto un accordo di licenza con la stessa Netflix, garantendo serie tv esclusive nel mercato cinese come Stranger Things e The Crown. Oltre a concentrarsi sul fornire ai suoi membri contenuti premium, iQiyi sta investendo molto nell’intelligenza artificiale, cercando di migliorare i suoi sistemi di raccomandazione e l’esperienza dell’interfaccia utente attraverso tecnologie come l’elaborazione del linguaggio naturale e il riconoscimento di modelli e immagini.
Qual è il business model di IQIYI?
IQIYI opera su un modello freemium che prevede il supporto di annunci pubblicitari e un modello di abbonamento a pagamento. In qualche modo, IQIYI è riuscito a migrare questi 250 milioni di freeloader (quelli che consumano contenuti gratuiti basati su annunci pubblicitari) a 20 milioni di abbonati paganti effettivi. Gli abbonati a pagamento possono accedere alla migliore esperienza di visualizzazione possibile e un accesso istantaneo senza pubblicità a una vasta gamma di contenuti di alta qualità. La piattaforma produce anche giochi online lanciati nel 2013, tra cui quelli llegati al mondo del cinema che vengono distribuiti tramite le loro app mobili.
Il mondo dello streaming in Cina
Netflix è praticamente il fratello maggiore di IQYI e ne sa molto di più, ma IQYI è molto più avanti se parliamo delle generazioni Y e Z.
IQIYI sta progettando di espandere la propria presenza anche nel resto del mondo, concentrandosi in particolare sui continenti più poveri come Africa e Sud America. Chi potrà sapere quanto crescerà IQIYI nei prossimi anni. Resta sintonizzato sul nostro blog per ricevere notizie aggiornate riguardanti il mercato cinese.
Long Advisory agenzia di marketing in Cina
Long Advisory supporta le aziende europee in Cina grazie al marketing digitale. La nostra esperienza, infatti, ci ha portato a credere che oggi l’approccio migliore e più conveniente per far conoscere il proprio brand in Cina sia attraverso il digitale. Inoltre, grazie al nostro know-how, sappiamo come far conoscere il tuo marchio ai potenziali consumatori cinesi. Con l’efficace coordinamento di Long Advisory, la tua azienda vedrà una nuova ascesa nel mercato più grande del mondo: la Cina.
Long Advisory è l’azienda di marketing in Cina, specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali e consulenza per il mercato cinese.
Sei interessato ad espandere il tuo business in Cina? Contattaci per avere più informazioni info@longadvisory.eu
GO BEYOND THE WALL
Matteo