EN

COS’È TAOBAO, L’ECOMMERCE DI JACK MA

Con oltre 1 miliardo di prodotti, Taobao è il più grande mercato online in Cina capace di vendere letteralmente qualsiasi cosa.

 

Cos’è Taobao?

Taobao (淘宝), che in cinese significa “in cerca di tesori”, è un marketplace di e-commerce Consumer-to-Consumer (C2C) e Business-to-Consumer (B2C) avviato nel 2003 dal Gruppo Alibaba che offre una piattaforma per privati ​​e proprietari di piccole imprese per vendere i propri prodotti attraverso dei veri e propri “negozi online”.

 

Come funziona Taobao?

 

Taobao è costituito da negozi virtuali dove il venditore vende prodotti e/o servizi. I venditori su Taobao sono in grado di elencare prodotti e servizi e vendere a prezzi fissi o tramite aste. La maggior parte dei prodotti è costituita da un’ampia gamma di beni venduti a prezzi fissi (simili ai tradizionali negozi al dettaglio). Sono di grande importanza per concludere la vendita, la valutazione e le recensioni dei prodotti e dei venditori stessi.

Jack Ma su Taobao

“Quando ho creato Taobao, ho costruito qualcosa di davvero unico, ma pochissime persone lo capirono. Quando raccontavo del mio progetto, spesso veniva paragonato ad  eBay. In realtà, non lo è affatto. Quando usi Taobao per la prima volta è un’esperienza magica,  una piattaforma estremamente potente e, cosa più importante, è un modo rivoluzionario di acquistare e interfacciarsi con i commercianti”.

 

Le recensioni e commenti su Taobao

Nella maggior parte dei siti di shopping online, il feedback e le recensioni dei clienti sono un’ottima fonte di riferimento prima di prendere la decisione di acquisto.

La qualità del prodotto è valutata dagli acquirenti precedenti che hanno ricevuto l’oggetto e  Il sistema utilizza stelle e una valutazione da 1 a 5 per indicare la qualità del prodotto; quindi se quel prodotto è valutato con 5, si potrà presumere che sia di qualità.

 

Tuttavia, se non ci sono recensioni di quel particolare prodotto, puoi controllare il feedback complessivo del venditore facendo clic sulla valutazione del venditore (cuore, diamante o corona). Scorrendo verso il basso, vedrai il feedback fornito dalle persone che hanno acquistato uno degli articoli del venditore offrendo un’idea in merito all’affidabilità del venditore.

 

Differenze tra Taobao e Tmall

 

Probabilmente sai già che Alibaba possiede sia Tmall che Taobao, ma in che modo esattamente queste piattaforme sono diverse l’una dall’altra?

Chiunque può aprire un negozio Taobao e iniziare a vendere online e possedendo solamente un conto in banca, mentre solo marchi e rivenditori verificati possono vendere su Tmall e questo comporta un rigoroso processo di screening.

DIFFERERENCE TAOBAO AND TMALL

Per i consumatori, Tmall e Taobao sono considerati insieme, perché il percorso di acquisto del consumatore inizia all’interno della stessa app “Taobao”.

Una volta apera l’app e ricercato il prodotto desiderato, si troveranno difronte a centinaia di risultati e nella maggior parte dei casi, i principali risultati sono quelli contrassegnati di rosso che fanno parte di Tmall. Infatti, su Alibaba da precenza ai prodotti venduti su Tmall perché sono verificiati e certificati a differenza di Taobao.

Possiamo di conseguenza dedurre che aprendo uno store su Tmall si avrà maggiore visibilità in termini di risultati. Ciò non significa che vendere attraverso Taobao sia inefficace, ma semplicemente i vostri prodotti compariranno in secondo piano.

 

In questo esempio, quattro dei primi cinque elenchi provengono tutti da Tmall.

MARKETING IN CINA

Quindi se sei un brand dovresti considerare l’apertura di un negozio Tmall, tuttavia ti consigliamo innanzitutto di aprire account di social media verificati per farti conoscere in un mercato molto competitivo.

Per conoscere maggiori contenuti su come funzionano i social media e l’e-commerce in Cina, contattaci alla email info@longadvisory.eu

 

GO BEYOND THE WALL


 Matteo

 

Fare branding è fondamentale per promuovere una corretta identità aziendale. Un marchio è una combinazione complessa di nome, logo, concetti associati, prodotti e valori.
In Cina, il mercato dell’e-commerce è cresciuto rapidamente e internet ha reso possibile la connessione e commercializzazione di prodotti e servizi fra paesi di