EN

COS’È WECHAT?

Molto più di una semplice app per scambiare messaggi

In questo articolo desidero parlarvi di WECHAT (in cinese 微信-wei xin) e cercherò di farlo in modo che chiunque, anche chi non è esperto di social media Cinesi, possa rendersi conto di quanto questa applicazione abbia un impatto estremamente rilevante sulla società Cinese e quindi anche sui consumatori e di come sia importante, se non addirittura fondamentale, tenerne conto specialmente se si opera o si intende operare sul mercato Cinese.

Il New York Times parla di come i social media occidentali prendono ispirazione da WeChat.

Ma che cos’è WECHAT?
WECHAT è una “app”, anzi una “super app” , anzi il “Superman delle App”, perché con questa applicazione si può fare veramente di tutto: condividere foto-video-post, fare acquisti, prenotare alberghi, voli aerei, acquistare biglietti del treno, effettuare pagamenti, trovare ristoranti, trovare l’Amore della tua vita, lavorare, prendere un taxi, tenersi aggiornati, etc.… WECHAT racchiude in se tutte le utilità dei nostri Facebook , WhatsApp, Amazon, la carta di credito, Twitter, Uber, Trip Advisor, Booking, Tinder e molto, molto di più.

Wechat, 5 social media più usato al mondo

Ma soprattutto WECHAT è un potentissimo strumento di condivisione. E’ attraverso le community che i consumatori Cinesi si scambiano informazioni su ciò che comprano, si consigliano e si influenzano vicendevolmente.

Community ristrette fondate sulla passione verso un Brand.

WeChat è controllata dal governo ed è a sua volta strumento per controllare la popolazione.

Alcuni potranno pensare che WECHAT sia utilizzata soltanto da un pubblico di giovani ma proprio qui sta il grande errore.

Il tuo account aziendale è un potente strumento per renderti visibile in Cina.

In Cina lo smartphone e le sue applicazioni fanno ormai parte integrante della società, in modo diverso e molto più impattante che da noi e a tal proposito voglio raccontarvi un aneddoto a titolo di esempio: nel corso del mio ultimo soggiorno a Pechino dopo esservi mancato da un po’ mi trovo a fare degli acquisti in un grande supermercato.

Arrivato alla cassa tiro fuori la mia banconota e aspetto il resto.

La commessa visibilmente agitata guarda in cassa ma non lo trova (fate conto che la mia banconota era più o meno l’equivalente di dieci euro e il resto di 3,4 non parliamo di cifre folli), così comincia a chiedere alle colleghe (mentre io da buon Italiano comincio a stranirmi pensando che volessero fregarmi) e dopo una certa attesa finalmente me lo porta.

Mentre un po’ scocciato ritiro il mio resto e faccio per andarmene mi accorgo di una vecchietta dietro di me.

Questa appoggia la sua spesa alla cassa ,tira fuori il suo telefonino e BIP … finito!

 

Chi usa Wechat?

Riassumendo

WECHAT non è semplicemente una app per dispositivi mobili ma si può ormai considerare come parte integrante della nuova cultura Cinese e non tenerne conto nel momento in cui si va a pianificare una strategia di business verso questo paese significa ridurre ( e di molto) le proprie opportunità di vendita e brand awarness.

Luigi Pelissero

Fare branding è fondamentale per promuovere una corretta identità aziendale. Un marchio è una combinazione complessa di nome, logo, concetti associati, prodotti e valori.
In Cina, il mercato dell’e-commerce è cresciuto rapidamente e internet ha reso possibile la connessione e commercializzazione di prodotti e servizi fra paesi di