EN

DIGITAL MARKETING IN CINA, I SOCIAL MEDIA CINESI

In oriente e soprattutto in Cina, il ruolo dei social media e motori di ricerca è sempre più rilevante per rendere un brand unico e di successo.

Il marketing è importante ma far DIGITAL MARKETING lo è ancora di più. Cerchiamo di comprendere più nello specifico, cosa significa essere DIGITAL nel mondo di oggi.

Il ruolo del DIGITAL MARKETING non è vendere ma far conoscere il prodotto/servizio e brand, alla community e quindi potenziale cliente.

DIGITAL MARKETING CINA

Questo è uno strumento cruciale per le aziende.

Un paese che è molto orientato al digital è proprio la Cina.

Social media come Wechat, Weibo, Tou Tiao, Tik Tok e Xiaohongshu hanno CENTINAIA DI MILIONI DI UTENTI.

Wechat, Weibo, Tou Tiao, Tik Tok e Xiaohongshu

I social media in Cina sono così potenti da permettere a Tod’s di vendere 300 borse a 1640 dollari cadauna in 6 MINUTI solo perché consigliate dal seguitissimo blogger e influencer Tao Liang alias “Mr. Bags”.

Oppure distruggere completamente la reputazione di una azienda, come nel caso di H&M grazie ad una campagna social su Weibo (vedi articolo: “Il caso H&M in Cina” https://www.longadvisory.eu/il-caso-hm-in-cina-cosa-dire-e-non-dire/).

Una azienda straniera che voglia vendere in Cina, deve fare affidamento al DIGITAL MARKETING, di conseguenza utilizzare i SOCIAL MEDIA CINESI con lo scopo di creare una Brand Identity in un mercato che conosce poco dell’occidente.

MARKETING CHINA

Come farlo?

Social media come Wechat, Weibo, Tou Tiao, Tik Tok e Xiaohongshu, possono essere la soluzione per un primo approccio al mercato orientale che presto risulterà essere il primo mercato mondiale.

MARKETING CINA

Le fasi:

In un primo step, è importante farsi conoscere, creando e pubblicando contenuti originali, in grado da creare engagement con il consumer cinese.

Nella seconda fase si pensa a strutturare un plan volto a incrementare le vendite, attraverso l’incredibile rete di e-commerce come T-Mall e Jd.com oppure store fisici nelle varie megalopoli cinesi.

MARKETING CINA

Questo sistema è ben conosciuto dai grandi brand, infatti, non c’è azienda di successo da Prada a Gucci da Starbucks alla stessa H&M che non ponga forte attenzione al DIGITAL MARKETING.

Le aziende occidentali che vogliono sbarcare in Cina o che in una qualche misura già ci sono, devono prendere in considerazione il digital, altrimenti presto o tardi si troveranno fuori dai giochi.

Quelle imprese che invece hanno capito e che intendono seriamente vendere in Cina attraverso il digital marketing devono essere consapevoli di dover far fronte ad un investimento nel medio-lungo termine.

Aprire e soprattutto gestire gli account aziendali su app come Wechat, Weibo, Tou Tiao, Tik Tok e Xiaohongshu o su motori di ricerca come Baidu è piuttosto complicato.

INFLUENCER CHINA

Difatti il problema non è solo nella lingua o nella burocrazia necessaria per creare i profili ma uno degli aspetti più fondamentali è l’adattamento della comunicazione, alla cultura e società di riferimento.

Se si vuole, dunque, strutturare un’efficace azione di DIGITAL MARKETING nel mercato Cina, non si può improvvisare né tantomeno ricorrere al fai da te.

Servono professionisti e persone con esperienza pluriennale in questo mercato.

L’agenzia di DIGITAL MARKETING LONG ADVISORY rappresenta un’ottima soluzione per raggiungere questi obiettivi.

I motivi:

1) Long Advisory è composta da un team multilingua di esperti di marketing e ottimi conoscitori del mondo Cina.

2)Gli uffici operativi di Long Advisory sono a Pechino e il personale cinese concretizza le strategie di comunicazione direttamente sui SOCIAL MEDIA e MOTORI DI RICERCA CINESI. La parte strategica e customer care è gestita in Europa da professionisti di settore.

3)LONG ADVISORY ha cura del proprio cliente, ascoltandolo e accompagnandolo passo dopo passo, verso questo nuovo progetto di internazionalizzazione digital in Cina.

4) Collaboriamo con KOL e influencer di settore, in grado da rendere il vostro brand visibile e unico rispetto ai competitor

5) L’attività di Long Advisory è indubbiamente il modo più rapido, veloce, economico e sicuro di affacciarsi al mercato cinese e al digital marketing sulle piattaforme social cinesi.

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni e conoscere alcuni nostri case study di successo nel mercato Cina.

GO DIGITAL

GO BEYOND THE WALL


Luigi Pelissero

Fare branding è fondamentale per promuovere una corretta identità aziendale. Un marchio è una combinazione complessa di nome, logo, concetti associati, prodotti e valori.
In Cina, il mercato dell’e-commerce è cresciuto rapidamente e internet ha reso possibile la connessione e commercializzazione di prodotti e servizi fra paesi di