EN

FRA PASSATO E PRESENTE

SE QUANDO PENSI ALLA CINA TI VIENE IN MENTE QUESTO…

 

mao-cina

 

PROVA A GUARDARE QUESTO!

 

cina-oggi

Shenzhen era un piccolo villaggio di pescatori situato vicino ai confini di Honk Kong, circa 30.000 mila persone che dal Maggio 1980 avrebbero assistito ad uno dei più grandi esperimenti socio- economici della storia. Deng Xiaoping, allora a capo del Comitato Centrale del Partito Comunista promosse questo esperimento e designò Shenzhen per essere un terreno sperimentale per la pratica e lo sviluppo del capitalismo all’interno di una comunità guidata dai valori del “Socialismo Cinese”.

29.217$ REDDITO PRO CAPITE NEL 2018

AREA URBANA DI 23.3 MILIONI DI PERSONE

Oggi Shenzen è un’importante Hub finanziario, logistico, culturale nonché la “Silicon Valley della Cina”, infatti il dispositivo con cui stai leggendo è prodotto in parte o interamente in questo luogo.

102 CITTÀ DA PIÙ UN MILIONI DI ABITANTI

CHONGQING

1/3 DELLA POPOLAZIONE ITALIANA IN UNA CITTÀ

 

IERI


Chongqing negli anni ‘60 era un piccolo villaggio nato sulla penisola formata dall’incontro tra il Fiume Azzurro ed un suo affluente.Un piccolo villaggio la cui economia si basava sulla pesca e la vendita di prodotti dell’agricoltura.

OGGI


30 MILIONI di persone vivono attualmente in questa area urbana. Chongqing è il principale polo logistico al centro della Cina e ha il più grande porto fluviale al mondo!

PRIMA POTENZA ECONOMICA FINO AL XVIII SECOLO

 

DUE MONDI PARALLELI


Nella storia pochi sono stati gli incontri diretti fra la cultura occidentale e quella cinese, solo nei secoli più recenti queste due culture hanno iniziato a conoscersi veramente e grazie all’avvento della tecnologia ormai basta un click per essere in contatto.

SI’, HANNO INVENTATO ANCHE IL GOLF


La polvere da sparo, la bussola, la stampa e perché no anche i nostri amati spaghetti… Tanti sono i rivoluzionari oggetti che questa cultura ha generato. La ricerca del progresso tecnologico / scientifico / culturale è sempre stata uno dei punti fissi nella storia di questo paese, dall’avvento della prima rivoluzione industriale in poi la Cina ha perso il suo status di innovatore e grande potenza economica, ma negli ultimi quaranta anni ha dimostrato che si sta riprendendo il suo posto nella storia.

IL MIRACOLO ECONOMICO

1960

98% DELLA POPOLAZIONE VIVEVA CON 2$ AL GIORNO.

2012

SOLO IL 2% VIVE CON 2$ AL GIORNO, IL 98% DELLE PERSONE VIVE IN MANIERA AGIATA .

MA COME HA FATTO ?

+6,4 %

VARIAZIONE MEDIA DEL PIL CINESE


Dal 1970 ad oggi, 50 anni di costante crescita, forse questo numero non vi farà impressione, ma permetteteci di metterlo in prospettiva.

+0,8 %

VARIAZIONE MEDIA DEL PIL ITALIANO


L’unico momento storico durante il quale l’Italia registrò una crescita simile fu tra il 1959 e il 1962 (durante il cosiddetto “boom economico”), quando la variazione media del PIL fu del + 6,2%.

CINA 1° POTENZA DEL MONDO

Non sappiamo quando questo accadrà ma ci sono molti indicatori che ci possono far riflettere come l’epicentro del mondo si stia spostando da occidente a oriente.

Quando Niccolò Copernico ipotizzò il sistema eliocentrico, mise in discussione l’intera percezione del mondo, con il Sole al centro dell’Universo e non più la Terra.

Questa teoria era scomoda e fastidiosa perché mise in discussione l’intero punto di vista degli scienziati di allora, sostenendo che le loro teorie erano sbagliate.

Ora sappiamo che la teoria di Niccolò era vera….

Fare branding è fondamentale per promuovere una corretta identità aziendale. Un marchio è una combinazione complessa di nome, logo, concetti associati, prodotti e valori.
In Cina, il mercato dell’e-commerce è cresciuto rapidamente e internet ha reso possibile la connessione e commercializzazione di prodotti e servizi fra paesi di