EN

FRA PRESENTE E FUTURO

AVETE MAI VISTO UNA PERSONA CHIEDERE L’ ELEMOSINA CON UNO SMARTPHONE?

In Cina la società è talmente digitalizzata che fare l’elemosina “alla vecchia maniera” non è più normale.

Questo è possibile perché il denaro contante è stato sostituito quasi totalmente dai metodi di pagamento elettronici attraverso applicazioni come Alipay o Wechat.

IMMAGINA IL FUTURO

guilherme-stecanella-EefsBN5B5GE-unsplash

Immagina un mondo dove hai voglia di mangiare alle 3 di notte e in circa mezzora ti suona il campanello con il tuo pasto pronto, immagina che quel giorno sia Natale, immagina che sì ,puoi ordinare del cibo, oppure potresti desiderare semplicemente un gelato o un pacchetto di sigarette, immagina che forse non vuoi tutto questo ma hai bisogno di un farmaco o di un toelettatore per cani che venga con tutta l’attrezzatura direttamente a casa tua.

IMMAGINA CHE PER FARE TUTTO QUESTO NON HAI BISOGNO DI ALZARTI DAL DIVANO, NON HAI NEMMENO BISOGNO DI CERCARE SU MILLE SITI DIVERSI, TI BASTA AVERE UN DESIDERIO E DIGITARLO SU UNA APP.

SMETTI DI IMMAGINARTELO PERCHÉ IN CINA QUESTO È IL PRESENTE.

CINA

CUORE PULSANTE DEL PROGRESSO

HARDWARE


Il “Made in China” è sempre stato sinonimo di prodotti di bassa qualità e a basso prezzo ma è vero soltanto in parte. Il “Made in China” ora può assumere anche un’altra connotazione, prodotti dalla manifattura estremamente complessa e di elevata precisione come un IPhone vengono prodotti solo ed esclusivamente in Cina , solo qui c’è un indotto in grado da produrre tutte le componenti necessarie per supportare Software che richiedono strutture Hardware sempre più complesse.

A.I.


Tutto a portata di click, intelligenza artificiale che utilizza algoritmi sempre più dettagliati per soddisfare le esigenze della società. I software sviluppati possono avere il semplice scopo di poterti intrattenere al meglio (es: Tik Tok), diminuire il traffico sulle strade (es: Mobike) oppure farti spendere più soldi per prodotti che non ti servono (es: Taobao).Le applicazioni dell’intelligenza artificiale in un mondo sempre più connesso sono infinite e la Cina è all’avanguardia nella ricerca e nello sviluppo delle stesse.

E.V.


1/2 delle auto elettriche del mondo viene comprato in Cina. Città come Shenzen hanno flotte di taxi (21.689) e autobus (16.259) interamente elettriche da ormai diversi anni a questa parte. L’auto che guiderà la prossima generazione sarà probabilmente elettrica e cinese, vedere una BYD o una NIO elettrica in Cina ormai è normale, produttori di auto offrono ad oggi modelli Full-Elettric con un prezzo uguale alle loro concorrenti con motori convenzionali .

INFRASTRUTTURE

1.776 KM DI CANALE LARGO COME IL FIUME PÒ SCAVATI A MANO!


La Cina ha una storia millenaria di megaprogetti, basti pensare al “Grande Canale” che ha connesso la sua capitale Beijing ad Hangzhou nel sud della Cina. Aeroporti ultramoderni con tempi di percorrenza interni di max 5 min, tunnel sottomarini di 30 km, una rete autostradale da far sembrare piccola quella statunitense, la lista potrebbe continuare per molto ma vorremmo condividere un esempio che ci colpisce molto:10 anni fa per fare la tratta Beijing – Hangzhou col treno ci volevano circa 16 ore. Oggi, bastano 4 ore e mezzo con i treni ad alta velocità . 350 km/h è la velocità di crociera su questi treni….e non ritardano mai…

NO CASH SOCIETY


Wechat pay- Alipay ed altri sistemi permettono di pagare tutto con un tocco di smartphone.

Questi sistemi di pagamento escludono l’utilizzo del denaro contante, il tuo account di Wechat o Alipay è direttamente collegato al tuo conto bancario.

Vedere persone anziane con più di 80 anni o bambini delle scuole elementari pagare solo ed esclusivamente con lo smartphone è normale, vi immaginate i vostri nonni che vanno a fare la spesa e pagano con il telefonino?

Fare branding è fondamentale per promuovere una corretta identità aziendale. Un marchio è una combinazione complessa di nome, logo, concetti associati, prodotti e valori.
In Cina, il mercato dell’e-commerce è cresciuto rapidamente e internet ha reso possibile la connessione e commercializzazione di prodotti e servizi fra paesi di