EN

Golden Week in Cina

La Golden Week di quest’anno, iniziata venerdì 29 Settembre e termina il 6 ottobre, rappresenta una celebrazione unica nel suo genere, in quanto coincide sia con la Festa di Metà Autunno che con la Giornata Nazionale. L’emozione tra i cinesi per questa vacanza prolungata è evidente, in quanto è il primo periodo di vacanza prolungato, senza restrizioni di viaggio legate alla pandemia. Per questi motivi prende il soprannome di “Super Golden Week”.

Cos’è la Golden week?

In Cina la Golden Week è una festa nazionale di sette giorni caratterizzata da ingenti spese di consumo, turismo, promozioni, acquisti online e feste culturali. Ogni anno, il 1° ottobre, i cinesi commemorano la fondazione della Repubblica Popolare Cinese e durante questo periodo, la maggior parte delle aziende, delle fabbriche e delle istituzioni governative rimangono chiuse.

Il Turismo durante la Golden Week

Quest’anno il turismo interno in Cina sta riscuotendo molto successo. Città come Hangzhou e Changsha, che hanno guadagnato popolarità online, sono piene di turisti. Ma anche regioni remote come lo Xinjiang e lo Xizang (Tibet) stanno attirando un numero significativo di visitatori. 

Inoltre, anche i viaggi all’estero hanno registrato un’impennata, con i turisti cinesi che si sono interessati a destinazioni come Giappone, Corea del Sud, Sud-Est asiatico, Europa e Asia centrale. 

In particolare, si è registrato un notevole aumento dei viaggi a lungo periodo. Il 37% dei viaggiatori ha pianificato viaggi da circa sei a otto notti, con un aumento del 3% rispetto al periodo pre-COVID 2019. Questo aumento evidenzia un notevole cambiamento nel turismo vacanziero della Cina negli ultimi tre anni. 

Nonostante il turismo non rappresenti una parte consistente dei consumi cinesi, funge da barometro e rappresenta un indicatore significativo del miglioramento della qualità della vita del popolo. Rispecchia la forte aspirazione della società a una vita migliore e rappresenta una delle fonti principali che contribuiscono alla solida resistenza economica della Cina.

Ispirazioni per Viaggiare durante la Golden Week: Xiaohongshu e Douyin

Grazie alla loro natura basata sui contenuti generati dagli utenti (UGC), Xiaohongshu e Douyin sono piattaforme dove i turisti cinesi possono condividere raccomandazioni e recensioni di viaggio. Pertanto queste piattaforme sono diventate le fonti di riferimento per avere informazioni su attrazioni, itinerari di viaggio, ristoranti e alloggi. E i turisti cinesi percepiscono i contenuti su queste piattaforme come autentici e affidabili

Diventando ultimamente più desiderosi di fare nuove esperienze ed esplorare nuove mete, Xiaohongshu e Douyin rendono più facile la scoperta di destinazioni uniche per i viaggiatori cinesi.

I dati indicano che il 63,7% dei viaggiatori cinesi si affida a Xiaohongshu per decidere la meta di un viaggio. Considerando ciò, le aziende hanno l’opportunità di utilizzare queste piattaforme per accendere l’entusiasmo dei viaggiatori, avere una buona parola dalla loro parte collaborando con i Key Opinion Leaders (KOL) e i Key Opinion Consumers (KOC) e indirizzare con precisione i viaggiatori cinesi che vogliono andare all’estero con campagne di grande impatto.

Fonte: CNN

Campagne di Marketing durante la Golden Week

La Golden Week, nota anche come Festa Nazionale, offre alle aziende la possibilità di incorporare temi nazionalistici che risuonano con l’orgoglio cinese nelle loro campagne di marketing. Catturare così l’attenzione e aumentare il coinvolgimento del pubblico.

La campagna di KFC, famoso marchio occidentale profondamente radicato in Cina, è degna di nota. Per la campagna durante la Golden Week del 2019, KFC ha sfruttato a suo vantaggio lo spirito patriottico del National Day attraverso una campagna incentrata sul Sogno Cinese.

Il Sogno Cinese ha un significato molto importante in Cina, rappresenta la convinzione che chiunque possa realizzare le proprie aspirazioni attraverso la diligenza e la perseveranza. Gli influencer coinvolti nella campagna hanno condiviso i loro sogni cinesi personali e il modo in cui KFC ha contribuito a realizzarli. Questo approccio ha riscosso molto successo tra i consumatori cinesi, diventando un esempio di campagna di successo.

KFC Golden Week campign 2019, fonte: Qumin

È fondamentale sottolineare che l’importanza della Golden Week va oltre gli aspetti economici. Attraverso festività come la Giornata nazionale e la Festa di primavera, siamo testimoni dell’autentico stile di vita e della filosofia del popolo cinese: il desiderio di una vita felice e buona volontà verso la comunità. Questi valori costituiscono un forte sostegno pubblico al perseguimento di uno sviluppo pacifico da parte della Cina.

Long Advisory digital marketing agency in China

Long Advisory supports Western companies in China through digital marketing. In fact, our experience has led us to believe that today, the best and most convenient approach to making your brand well-known in China is through a digital approach. Furthermore, thanks to our know-how, we know how to make your brand known to potential Chinese consumers. With the effective coordination of Long Advisory, your company will see a new rise in the largest market in the world: China.

Long Advisory is a digital marketing agency specializing in developing digital marketing solutions tailored for the Chinese market. 

Interested in expanding your brand in China? Contact us for more info and details at info@longadvisory.eu

GO BEYOND THE WALL

Facebook
Twitter
LinkedIn
È risaputo che il mercato dei giochi è uno dei più fiorenti e redditizi in tutto il mondo. I brand si stanno affacciando alla
Sebbene gli stereotipi possano offrire una visione di un’altra cultura, tendono a essere più dannosi che utili, portando spesso a fraintendimenti.A questo proposito, ci
Nel corso degli anni, le preferenze dei cinesi hanno subito una trasformazione dovuta alla globalizzazione e all’aumento del reddito. Un tempo considerato una rarità
Facebook
Twitter
LinkedIn