Il capodanno cinese, noto anche come capodanno lunare, è un evento celebrato ogni anno dalle comunità cinesi di tutto il mondo, da Hong Kong a Londra e da Sydney a San Francisco.
È una festa molto importante per i cinesi perché credono che un buon inizio dell’anno porterà a un anno fortunato e prospero. Il capodanno cinese inizia il primo giorno del calendario lunare, questo giorno cade solitamente a Gennaio o Febbraio.
Come molte celebrazioni in tutto il mondo e in diverse culture, ci sono tradizioni speciali che vengono osservate durante il capodanno cinese e una delle tradizioni più ovvie è l’uso del rosso, questo perché il rosso rappresenta la fortuna e la felicità.
Le origini del capodanno cinese
Molto tempo fa, in una notte oscura, proprio mentre iniziava il nuovo anno, una mitica bestia chiamata “Nien” emerse dall’oscurità e sulla terra iniziò a dare la caccia a persone e animali distruggendo e causando caos per l’intero villaggio. La gente non sapeva come proteggersi dalla bestia fino a quando scoprirono che Nien aveva paura dei rumori forti, del fuoco e del colore rosso, così da quel momento in poi prima del giorno di capodanno le persone avrebbero affisso dei messaggi rossi sulla facciata delle loro case scrivendo benedizioni e desideri per il nuovo anno. Inoltre, il cielo si sarebbe illuminato di fuochi d’artificio per scacciare le tenebre e festeggiare il nuovo anno.
2022 L’anno della tigre
Il 2022 è l’anno della tigre e il capodanno cinese inizierà il 1° febbraio e terminerà il 21 gennaio 2023. La tigre è il terzo dei 12 segni zodiacali: topo, bue, tigre, coniglio, drago, serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo, cane, e maiale L’anno della tigre ossia il 2022, arriva subito dopo l’anno del bue e prima dell’anno del coniglio.
Gli anni della tigre nell’oroscopo cinese sono: 1914, 1926, 1938, 1950, 1962, 1974, 1986, 1998, 2010, 2022, e 2034.
Secondo lo zodiaco cinese, in questo anno crescerà la prosperità e il benessere economico e sociale. Cresceranno il numero di benestanti nel mondo e il mercato azionario continuerà a crescere. Infine, le persone vivranno una vita più sana e longeva e i confini politici e militari diminuiranno facendo cosi crescere la pace nel mondo.
5 strategie di marketing per il capodanno cinese

Questo evento ha portato molti brand a celebrare il capodanno cinese con idee di marketing uniche.

Alcuni marchi hanno lanciano capsule collection originali in Cina come Gucci, Moschino, Bottega Veneta e Balenciaga.

Nike entra nella festa con un’elegante collaborazione con le sneakers Jordan. Una serie di Air Jordan 1 decorate con fantastici swoosh a tema di tigre e un design dorato da rendere chi li indossa un felino su due zampe. Le scarpe non sono ancora uscite, ma ci aspettiamo un drop della casa americana nei prossimi giorni.

I valori dietro il capodanno cinese
Comunità e pace sono i valori più importanti che ogni cinese si propone di condividere durante il nuovo anno. Questo momento è molto importante per celebrare la riunione con parenti e amici provenienti da tutto il Paese.
Apple crea uno short movie in collaborazione con Zhang Meng, promuovendo i valori che legano la società cinese. Il video ha raggiunto milioni di interazioni ed’ è stato selezionato tra le migliori pubblicità per il capodanno cinese 2022.
La Cina sta affrontando una continua migrazione di persone dal vecchio villaggio alle grandi città e questo è il periodo in cui le grandi città iniziano a svuotarsi e i villaggi ricominciano a illuminarsi.
Vi auguriamo un gioioso buon anno cinese e che possiate celebrarlo di serenità con i vostri parenti e amici e promuovere i valori che contano davvero nella vita.
Long Advisory agenzia di marketing in Cina
Long Advisory supporta le aziende europee in Cina grazie al marketing digitale. La nostra esperienza, infatti, ci ha portato a credere che oggi l’approccio migliore e più conveniente per far conoscere il proprio brand in Cina sia attraverso il digitale. Inoltre, grazie al nostro know-how, sappiamo come far conoscere il tuo marchio ai potenziali consumatori cinesi. Con l’efficace coordinamento di Long Advisory, la tua azienda vedrà una nuova ascesa nel mercato più grande del mondo: la Cina.
Long Advisory è l’azienda di marketing in Cina, specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali e consulenza per il mercato cinese.
Sei interessato ad espandere il tuo business in Cina? Contattaci per avere più informazioni info@longadvisory.eu
GO BEYOND THE WALL
Matteo