EN

Il Dragon Boat Festival: Come Celebrarlo

Il “Dragon Boat Festival” è un’importante festività cinese tramandata da generazioni per la sua rilevanza culturale legata alle radici della tradizione popolare cinese. Secondo le regole del calendario cinese, ricorre il quinto giorno del quinto mese lunare. Se consideriamo il calendario gregoriano, il giorno esatto della festa potrebbe cadere tra fine maggio e inizio giugno. Nel 2024, il Dragon Boat Festival si celebrerà lunedì 10 giugno.

Le Origini del Festival

Questa festa è stata istituita in onore di Qu Yuan, per commemorare la sua figura di primo ministro dello stato cinese meridionale di Chu durante il periodo degli “Stati Combattenti”, tra il 600 a.C. e il 200 a.C. Durante la festa è consuetudine organizzare gare tra barche a forma di drago e mangiare ravioli di riso chiamati zongzi, solitamente presenti nella cucina della tradizione cinese meridionale. La leggenda associata alla figura di Qu Yuan narra che il famoso poeta e ministro vissuto durante la dinastia Zhao era stato esiliato dopo essersi fermamente opposto ad un’alleanza con lo stato Qin voluta dal re di Chu. Tuttavia, quando lo Stato di Chu fu tradito da Qin, Qu Yuan, disperato, si lasciò annegare nel fiume Miluo.

Molte racconti successivi della storia hanno aggiunto, nel corso degli anni, diversi dettagli che cercavano di chiarire il motivo delle attività tipiche della festa. Fu aggiunto che alcuni uomini del luogo si erano precipitati a salvare Qu Yuan con le loro barche e, non trovandolo, avevano poi gettato in mare delle palle di riso per evitare che i pesci mangiassero il suo corpo. Da quel giorno, il primo ministro dello Stato di Chu divenne una figura di patriottismo.

Dragon Boat Festival 1
Un dipinto della regata del festival per mano di Wang Zhenpeng (1275 – 1330).

Le Storie Hanno Sempre Molte Sfaccettature

Esistono altre leggende legate alla festa. Una, ad esempio, afferma che la festa è stata istituita per commemorare Wu Zixu, uno statista del regno di Wu. Era ritenuto un glorioso eroe morto uccidendo un drago nella provincia di Guizhou.

Ciò che potrebbe collegare la festività all’idea dei “draghi” è la profonda relazione della storia con la credenza che il quinto mese del calendario lunare fosse un mese sfortunato. Era chiamato “mese del veleno” perché, durante i primi giorni caldi dell’estate, la gente tendeva ad ammalarsi e molte epidemie cominciavano a diffondersi. Si credeva che gli spiriti maligni cominciassero a emergere e ad infestare il mondo. Così gli antichi cinesi erano soliti gettare totem a forma di drago nell’acqua o mettere dell’assenzio sulle porte di casa per allontanare questi spiriti maligni.

Qualunque sia la verità, la festa viene celebrata in tutta la Cina. Nel 2008, infatti, il Dragon Boat Festival è stato reso un giorno festivo ufficiale e, quindi, è diventato noto in tutto il mondo. Nel 2009 l’UNESCO ha poi approvato ufficialmente l’inserimento di questa festa nella “Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità”, rendendola la prima festa cinese ad essere stata selezionata.

Un Nome Peculiare

In tutto il mondo, la festa è conosciuta come “Dragon Boat”. Questo è, infatti, il nome inglese della festa ed è utilizzato come traduzione ufficiale in inglese dalla Repubblica Popolare Cinese. Alcune fonti si riferiscono alla festa come “Double Fifth Festival”, che allude al giorno e al mese del calendario cinese in cui si celebra.

Il nome cinese è leggermente diverso. In cinese semplificato è noto come “端午节” (pinyin: Duānwǔ jié). Duānwǔ significa “cavallo iniziale”, che si riferisce al “primo giorno del cavallo” del mese secondo lo zodiaco cinese. Tuttavia, per omonimia, il carattere è stato associato a wǔ (五 “cinque”). A causa della stessa pronuncia, la festa è diventata Duānwǔ “il quinto giorno del quinto mese”.

Dragon Boat Festival names
I Nomi del Festival. Foto: Long Advisory.

Simbolismo e Attività

Ci sono diversi tipi di simboli e attività legate al Dragon Boat Festival. Tutto è curato nei minimi dettagli per offrire ai partecipanti la migliore esperienza possibile.

Le Dragon Boat: guardare o partecipare alla regata

Quando si pensa al Dragon Boat Festival è impossibile non collegarlo a una gara di barche. Una dragon boat è un’imbarcazione tradizionale generalmente a remi, tipicamente costruita in legno di teak in una varietà di dimensioni e design. Queste imbarcazioni sono spesso adornate con decorazioni vivaci e possono variare da 40 a 100 piedi di lunghezza, con una parte anteriore a forma di drago e una coda squamosa nella parte posteriore. A seconda delle dimensioni, possono ospitare fino a 80 vogatori. Prima di ogni gara, si svolge un rito cerimoniale per dare simbolicamente vita alla barca dipingendole gli occhi.

La gara è vinta dalla squadra che riesce a recuperare per prima la bandiera al termine del percorso. La gara di dragon boat è l’attività più importante del Dragon Boat Festival. Questa tradizione deriva dalla leggenda storica di persone che si imbarcano per cercare il corpo di Qu Yuan. Si ritiene che i vincitori della gara di dragon boat saranno benedetti dalla fortuna e dalla prosperità nell’anno successivo.

Mangiare zongzi, gli gnocchi di riso “appiccicosi”

La leggenda narra che la gente del posto iniziò a gettare in acqua delle palline di riso per evitare che i pesci mangiassero il corpo di Qu Yuan. Oggi è tradizione preparare gli zongzi per poi scambiarli con amici e parenti. Ma negli ultimi anni, molti ristoranti e pasticcerie hanno preso l’abitudine di preparare zongzi da vendere poi a tutti coloro che desiderano celebrare la festa e partecipare attivamente all’evento. Le polpette di riso possono essere riempite con sapori salati o dolci. I ripieni più apprezzati sono uova, fagioli, datteri, frutta, patate dolci, noci, funghi, carne o anche una loro combinazione. Una volta aggiunto il ripieno, lo zongzi viene modellato a piramide ed è pronto per essere servito.

Dragon Boat Festival zongzi
Gli zongzi vengono di solito consumati durante il Dragon Boat Festival.

Il vino “realgar”

In passato, le credenze popolari assicuravano che il vino realgar potesse essere consumato come antidoto contro i veleni. Inoltre, era possibile utilizzarlo per uccidere gli insetti e tenere lontani gli spiriti maligni. Per questo motivo, durante il Dragon Boat Festival è consuetudine berlo. Il vino realgar è una bevanda alcolica composta principalmente da vino giallo e polvere di realgar. Si usa anche per scrivere la parola “re” sulla fronte dei bambini.

Realgar vino
Il vino realgar viene regolarmente bevuto durante il festival come simbolo di buon auspicio. Foto: Long Advisory.

Appendere artemisia e calamo all’esterno della casa

Nella medicina tradizionale cinese, le foglie di artemisia sono utilizzate per le loro proprietà medicinali nel combattere varie malattie. Inoltre, la piacevole fragranza delle foglie di artemisia agisce come repellente naturale per insetti come mosche e zanzare, rendendole ottime da appendere all’esterno delle abitazioni.

Mai dimenticarsi di indossare cinque colori

Poiché la Festa della Barca del Drago si svolge il quinto giorno del quinto mese, è consuetudine indossare nastri di seta o fiocchi in una varietà di cinque colori per commemorare questa occasione, a causa della grande importanza del numero cinque.

Come Possono I Marchi Sfruttare L’Evento per Ampliare La Loro Influenza

Data l’importanza globale di questa ricorrenza, che viene celebrata in più di 50 nazioni, i marchi devono capire come sfruttare al meglio l’occasione per espandere la propria influenza in Cina. La Cina continentale è infatti emersa come una potente forza economica e un mercato chiave per numerosi marchi globali. È diventata una destinazione privilegiata per l’approvvigionamento e la vendita di beni, attirando l’interesse di aziende emergenti in cerca di fornitori e clienti affidabili.

Il Potere dello Shopping Festival 618 by Long Advisory.

Innanzitutto, i marchi devono capire quanto sia importante questa festività per tutti i cinesi. Per questo devono tenere conto di 3 fattori principali:

  • Durante le festività, è importante notare che potrebbero verificarsi assenze tra i dipendenti.
  • Inoltre, è bene tenere presente che i nostri partner commerciali e i nostri clienti potrebbero avere una disponibilità limitata durante il periodo festivo.
  • Di conseguenza, potrebbero verificarsi ritardi o interruzioni nelle quotazioni, nelle spedizioni, nella produzione e negli approvvigionamenti, per un totale di circa 2 o 3 giorni di perdita di tempo.

Inoltre, i marchi potrebbero utilizzare partnership con influencer, attori o VIP in generale per promuovere i loro nuovi prodotti pensati appositamente per celebrare e commemorare la festività del Dragon Boat Festival. Potrebbero organizzare attività promozionali ed eventi legati all’idea generale del festival come modo per sponsorizzarsi nel continente. Devono comprendere quanto sia importante questa festività e come i consumatori e i clienti possano essere più disposti ad acquistare prodotti che esaltano le loro tradizioni e la loro cultura.

Ricordarsi sempre l’importanza delle piattaforme social ed e-commerce

Le piattaforme social come Weibo, Little Red Book o WeChat sono sempre il modo migliore per promuovere i prodotti e raggiungere il maggior numero di utenti interessati al Dragon Boat Festival ed, in generale, alla tradizione cinese. Anche l’utilizzo di piattaforme di e-commerce per vendere prodotti correlati alla festività potrebbe essere ottimale.

Long Advisory digital marketing agency in China

Long Advisory supports Western companies in China through digital marketing. In fact, our experience has led us to believe that today, the best and most convenient approach to making your brand well-known in China is through a digital approach. Furthermore, thanks to our know-how, we know how to make your brand known to potential Chinese consumers. With the effective coordination of Long Advisory, your company will see a new rise in the largest market in the world: China.

Long Advisory is a digital marketing agency specializing in developing digital marketing solutions tailored for the Chinese market. 

Interested in expanding your brand in China? Contact us for more info and details at info@longadvisory.eu

GO BEYOND THE WALL

Facebook
Twitter
LinkedIn
Il mercato cinese ha visto crescere la domanda e l’interesse degli investitori e dei consumatori per i marchi di lusso stranieri, soprattutto negli ultimi
Sebbene gli stereotipi possano offrire una visione di un’altra cultura, tendono a essere più dannosi che utili, portando spesso a fraintendimenti.A questo proposito, ci
Facebook
Twitter
LinkedIn