EN

Il Potere dello Shopping Festival 618

La festa dello shopping del 618 in Cina riveste una grande importanza per i clienti locali. Mostra con forza l’influenza che la cultura e la tradizione dei consumi della Cina, intrecciata al fenomeno dell’e-commerce, hanno sulla popolazione del continente, tanto da creare un vero e proprio festival dello shopping che si celebra dal 1° al 18 giugno di ogni anno.

Giugno è il periodo dei festeggiamenti in Cina. Nel corso del mese, infatti, si verificano una serie di importanti ricorrenze. Il 6.1, il primo di giugno, la Cina celebra la Giornata dei bambini, durante la quale famosi marchi locali e stranieri mettono in atto vere e proprie strategie di marketing per approfittare positivamente della celebrazione. Il 6.6, ossia il sei di giugno, cade l’anniversario di Little Red Book, durante il quale la piattaforma di social media promuove vendite, offerte speciali e promozioni per celebrare il giorno e il mese della sua creazione. Anche Taobao si unisce al 6.6 con una serie di imperdibili promozioni limitate. Ma è il 6.18 il vero protagonista del mese di giugno

Le Origini del Festival 618

Questa festa commerciale e consumistica, il 6.18, è nata nel 2010 quando JD.com., la piattaforma di e-commerce di Tencent (la holding della famosa app WeChat), ha deciso di festeggiare il suo “compleanno” (18 giugno) utilizzando l’idea di un festival straordinario. Dal 1° al 18 giugno molte piattaforme social e di e-commerce aderiscono alla politica del festival promuovendo offerte e vendite speciali. Nessuno dei giganti dello shopping online vuole perdere le occasioni di guadagno che vengono offerte da questo evento celebrato a livello nazionale. JD.com, Taobao, Tmall, Suning e Secoo si fronteggiano per cercare di fare la migliore offerta ai consumatori.

Questo festival è stato creato principalmente per incrementare le vendite online e nei negozi locali di ogni genere di prodotti, dalla moda alla tecnologia e all’elettronica fino ad arrivare al mercato del lusso. È diventato popolare grazie alla possibilità offerta di fare scorta dei prodotti preferiti o di provare nuovi articoli. Oggi coinvolge anche attività culturali per promuovere l’incontro tra venditori e acquirenti. Potrebbe essere il momento perfetto per abbandonarsi a una terapia di vendita al dettaglio.

Durante l’esplosione pandemica del COVID-19 nel 2020 questo evento ha raggiunto il suo apice a causa dell’impossibilità di uscire di casa per fare acquisti in loco. Da allora i marchi hanno implementato la loro presenza online, sui social media e sulle piattaforme di e-commerce, per promuovere i loro prodotti e incrementare le vendite. Anche i marchi stranieri devono concentrarsi su misure strategiche per garantirsi il successo nel mercato cinese.

shopping festival
Lista delle piattaforme e-commerce più famose in Cina. Foto: Long Advisory.

Punti di Forza del Festival

Il festival ha un grande impatto sull’industria dell’e-commerce in Cina e ogni singola iterazione ed impegno durante questo periodo possono dare ulteriore impulso al rapporto tra brand e consumatori, massimizzare le vendite ed espandere la comunità dei clienti.

Per capire meglio come funziona questo evento e perché è importante e di successo, è fondamentale analizzare alcune caratteristiche peculiari insieme con le attività legate alla festa nazionale, anche con l’obiettivo di preparare altri marchi locali e stranieri per le celebrazioni dei prossimi anni.

Operazioni Strategiche di Marketing

Grande focus sulle campagne promozionali:

In questo periodo i marchi si concentrano molto sulla creazione di pubblicità accattivanti e sull’attuazione di strategie di marketing e di e-commerce per raggiungere il maggior numero di consumatori su diverse piattaforme.

L’importanza delle offerte esclusive legate al festival:

I marchi devono riuscire a catturare l’attenzione e la curiosità dei clienti con saldi e sconti massicci su prodotti popolari. Con il giusto prezzo competitivo, i marchi saranno in grado di generare maggiori entrate e, di conseguenza, interazioni con i clienti.

Live stream e partnerships con influencers:

Quando i consumatori trovano prodotti sponsorizzati sui social media sono generalmente più propensi a provare il prodotto e, quindi, ad acquistarlo. Se questi prodotti sono promossi anche da KOL, key opinion leader, come influencer, attori o in generale VIP, il successo è quasi garantito. Inoltre, il live streaming è diventato uno strumento fondamentale da utilizzare durante il periodo dei festival. Esso, infatti, crea un coinvolgimento in tempo reale con i consumatori e i clienti mentre il prodotto viene mostrato e presentato (spesso dagli stessi influencer e VIP).

Il ruolo degli influencer è fondamentale affinchè i brand ottengano maggiore successo durante il festival. Fot: Long Advisory.

Saldi ovunque:

Durante la festa dello shopping del 618, i consumatori devono rimanere concentrati per accaparrarsi le vendite più convenienti e a buon mercato sulle piattaforme di e-commerce. Giugno è il periodo in cui lo shopping online raggiunge picchi da record, anche grazie alle vendite flash. Infatti, il 618 shopping festival presenta ai consumatori quantità limitate di prodotti molto richiesti che vengono offerti ai prezzi di mercato più bassi, ma solo per un periodo di tempo limitato. I consumatori devono essere veloci se vogliono assicurarsi le migliori offerte sul mercato.

Facile è meglio:

Per garantire una ricerca strategica lineare e semplice e, di conseguenza, la migliore esperienza d’acquisto possibile, i brand operanti nell’ambito dell’e-commerce si assicurano di semplificare le regole della piattaforma e i processi di live-streaming, creando anche elenchi di prodotti dettagliati ma facili da gestire per migliorare l’esperienza dei clienti.

shopping festival 2
Giugno è il periodo migliore in Cina per fare acquisti sulle piattaforme e-commerce. Foto: Long Advisory.

Il Mercato del Lusso durante lo Shopping Festival 618

Il mercato del lusso è uno dei settori più in voga durante il 618 shopping festival. I giovani cinesi sotto i 26 anni sono più invogliati ad acquistare prodotti di lusso e il desiderio di questi ultimi è aumentato almeno del 50%. Ecco perché i festival nazionali dello shopping come il 618 potrebbero essere fondamentali per i marchi di lusso locali, ma soprattutto stranieri, per ottenere successo nel mercato cinese. Le vendite flash e le offerte massicce devono essere utilizzate strategicamente per aumentare il coinvolgimento e l’interesse nei confronti dei marchi di lusso, creando così futuri clienti e consumatori che amplieranno il fatturato e l’influenza del marchio nel continente.

Infatti, le piattaforme di e-commerce non raccolgono solo utenti provenienti da città di prima e seconda fascia, ma anche da aree urbane più piccole. Di conseguenza, sempre più cinesi hanno conosciuto i marchi di lusso stranieri e sono desiderosi di acquistarli. I marchi di lusso della moda e dell’elettronica sono i più popolari sulle piattaforme di e-commerce.

Piattaforme di Spicco dello Shopping Festival del 618

Anche se la festa nazionale dello shopping è un evento che ogni piattaforma di e-commerce può considerare fondamentale per l’espansione del proprio mercato e per l’incremento strategico di consumatori e ricavi, ci sono sicuramente alcune piattaforme online che vengono utilizzate più di altre.

JD.Com

JD.com. è stata creata nel 1998 ed è una delle più importanti e grandi piattaforme di e-commerce in Cina. La selezione di prodotti che si possono trovare e acquistare su questa piattaforma online è piuttosto vasta e spazia dall’elettronica alla moda fino ai prodotti di lusso. JD.com. è sicuramente la forza e l’attrazione principale del 618 shopping festival.

Taobao

Gestita dal gruppo Alibaba, questa piattaforma di e-commerce è nata qualche anno dopo JD.com, nel 2003, ma è nota per la sua ampia gamma di prodotti. Ha la caratteristica implementata di consentire a singole e piccole imprese e società di vendere i propri prodotti sulla piattaforma online.

Tmall

Anche questa piattaforma è gestita dal gruppo Alibaba ed è uno dei più famosi mercati per lo shopping online, che ha un ruolo cruciale nel festival della 618. A differenza di Taobao, Tmall si concentra proprio sulla vendita di prodotti di marchi di lusso insieme a prodotti di famosi marchi e rivenditori autorizzati.

Pinduoduo

È una delle new entry nel mercato dell’e-commerce, ma dal suo lancio nel 2015 ha guadagnato sempre più popolarità tra i consumatori e gli utenti delle piattaforme di shopping online. La caratteristica peculiare di questo sito è che offre “offerte di acquisto di gruppo”. Questa strategia potrebbe essere utilizzata per assicurarsi nuovi clienti in futuro, perché i consumatori sono invitati ed invogliati a chiedere a parenti e amici di partecipare agli acquisti di gruppo.

Crescita Infinita

La festa dello shopping del 618 occupa un posto speciale per le piattaforme di e-commerce. Ha infatti aiutato i siti e le app di shopping online a crescere in modo esponenziale negli ultimi anni, soprattutto dopo la pandemia di COVID-19, durante la quale gli acquisti online hanno raggiunto picchi senza precedenti.

shopping festival 3
Le piattaforme di e-commerce sono maturate per guadagni, fatturato, popolarità ed influenza grazie al 618 shopping festival. Foto: Long Advisory.

Come I Marchi Dovrebbero Sfruttare Questo Potere

È ormai chiaro che il 618 Shopping Festival detiene un grande potere nel mercato cinese dell’e-commerce e in generale nell’industria locale. I marchi stranieri che vogliono sfondare nel mercato locale cinese o che sono desiderosi di espandere e rafforzare il proprio raggio d’influenza dovrebbero senza dubbio sfruttare la potenza di questo evento nazionale.

I marchi di successo hanno ridefinito e, di conseguenza, reimpostato le loro strategie di mercato in modo da poter penetrare meglio nel terreno dell’industria locale cinese. In questo periodo di “revenge shopping” in cui i consumatori ricominciano a comprare, è fondamentale studiare il modo più efficace per catturare l’attenzione dei cinesi, soprattutto delle generazioni più giovani (Millenials e Gen-Zers).

Giocatori in Cina: Una Possibile Miniera D’Oro by Long Advisory.

Cosa devono fare i brand per poter avere successo?

Le campagne atte a promuovere vendite ed occasioni imperdibili devono essere efficaci e innovative

L’importanza delle campagne di marketing è sicuramente il primo parametro da tenere in considerazione. Essendo il 618 shopping festival un evento nazionale cinese molto peculiare, i brand (stranieri in particolare) devono concentrarsi sulla creazione di una campagna personalizzata e mirata a promuovere le vendite e a coinvolgere un maggior numero di clienti, sfruttando anche la componente culturale.

Prestare particolare attenzione alle vendite flash, ai prodotti speciali ed ai bundle creati su misura per l’evento

Poiché il 618 shopping festival si concentra sulle vendite e sulle occasioni da non perdere, è fondamentale sfruttare l’evento per promuovere prodotti esclusivi che possano attirare l’interesse dei consumatori o mega bundle il cui intento è quello di invogliare gli utenti ad invitare più clienti a fare acquisti.

Creare la giusta dose di hype prima dell’evento vero e proprio

È risaputo che gran parte del successo di eventi e festival è dovuto in gran parte al clamore creato in precedenza. L’utilizzo di live-stream insieme a partnership e collaborazioni con influencer e VIP in generale, dando suggerimenti o rilasciando piccoli trailer sull’imminente festival e su tutti i prodotti ad esso correlati, può far crescere l’interesse e far fremere i clienti di attesa.

Espandere l’uso di raccomandazioni personalizzate

Le raccomandazioni personalizzate sono utilizzate con successo dai marchi per sfruttare l’analisi dei dati al fine di ottenere approfondimenti sulle preferenze dei consumatori e quindi espandere la loro influenza sul mercato dell’e-commerce. Queste informazioni consentono ai marchi di offrire in particolar modo raccomandazioni personalizzate durante i festival, migliorando l’esperienza di acquisto complessiva e aumentando la probabilità di convertire i potenziali clienti.

Non dimenticare di garantire al cliente un’esperienza senza soluzione di continuità

Al fine di offrire un’esperienza senza soluzione di continuità ai clienti, i marchi più affermati danno priorità all’efficienza, dalla consultazione iniziale del prodotto a tutte le fasi di checkout e consegna. Investendo in una solida infrastruttura logistica, questi marchi sono in grado di gestire efficacemente elevati volumi di ordini e di garantire consegne puntuali in ogni circostanza.

In prossimità di una festa o di un periodo festivo, i clienti saranno molto più propensi ad acquistare in seguito all’implemento della possibilità di usufruire di servizi a valore aggiunto

Durante i periodi di festività i marchi di successo spesso offrono servizi a valore aggiunto come garanzie estese, spedizioni gratuite, resi senza problemi e sconti esclusivi sugli acquisti futuri. Questi servizi servono come incentivi per attirare i clienti e coltivare la fedeltà al marchio.

Infine, ma non meno importante, è fondamentale valorizzare il rapporto venditore-cliente, anche attraverso i social media e le campagne promozionali

Il coinvolgimento dei clienti è un aspetto chiave durante i festival dello shopping ed in altre generali occasioni affinchè i marchi raggiungano il successo. Utilizzando le interazioni sui social media, un servizio clienti reattivo e giochi o concorsi interattivi, questi marchi costruiscono un senso di comunità intorno ai loro prodotti e incoraggiano gli acquisti ripetuti.

Foto: Long Advisory.

I marchi dovrebbero ricordarsi di seguire queste semplici “regole” per acquisire clienti e follower e migliorare così la loro intera esperienza nel mercato e nell’industria cinese.

Long Advisory digital marketing agency in China

Long Advisory supports Western companies in China through digital marketing. In fact, our experience has led us to believe that today, the best and most convenient approach to making your brand well-known in China is through a digital approach. Furthermore, thanks to our know-how, we know how to make your brand known to potential Chinese consumers. With the effective coordination of Long Advisory, your company will see a new rise in the largest market in the world: China.

Long Advisory is a digital marketing agency specializing in developing digital marketing solutions tailored for the Chinese market. 

Interested in expanding your brand in China? Contact us for more info and details at info@longadvisory.eu

GO BEYOND THE WALL

Facebook
Twitter
LinkedIn
Il mercato cinese ha visto crescere la domanda e l’interesse degli investitori e dei consumatori per i marchi di lusso stranieri, soprattutto negli ultimi
Il “Dragon Boat Festival” è un’importante festività cinese tramandata da generazioni per la sua rilevanza culturale legata alle radici della tradizione popolare cinese. Secondo
Sebbene gli stereotipi possano offrire una visione di un’altra cultura, tendono a essere più dannosi che utili, portando spesso a fraintendimenti.A questo proposito, ci
Facebook
Twitter
LinkedIn