EN

LA LINGUA CINESE SOSTITUIRÀ LA LINGUA INGLESE?

La Cina presto potrebbe diventare la principale superpotenza mondiale, superando gli attuali Stati Uniti. Cambierà anche il primato della lingua inglese?

 

Ci sono 400 milioni di cinesi che studiano l’inglese e la Cina ha più studenti di inglese di quanti ne abbiano gli Stati Uniti.

PERCHÈ L’INGLESE È LA LINGUA PIÙ PARLATA AL MONDO?

La ragione per cui ci sono così tanti anglofoni a livello globale è che i colonizzatori hanno diffuso l’inglese in lungo e in largo e l’innovazione ha continuato a diffondersi.

L’inglese è diventato la lingua globale a causa del potere e dell’influenza degli anglofoni e dei paesi di lingua inglese nei tempi moderni. In poche parole, la Gran Bretagna è stata la principale potenza coloniale durante il XVII e il XVIII secolo e l’artefice della Rivoluzione industriale nel XIX secolo, mentre gli Stati Uniti sono stati la principale potenza economica, politica, militare, scientifica e culturale del XX secolo. L’inglese è quindi la lingua più associata al modo in cui opera il mondo moderno, o, in altre parole, il sistema internazionale.

LA LINGUA CINESE NEL MONDO

La Cina sta crescendo velocemente e soprattutto il potere d’acquisto dei cittadini è enorme. La globalizzazione sta imponendo che le aziende stiano iniziando a cercare disperatamente modi per entrare nel mercato qui.

COME VENDERE IN CINA?

chinese economic

Sempre più aziende si stanno rivolgendo a dipendenti bilingue per ricoprire posizioni tecnologiche, scientifiche, di marketing, pubblicitarie e immobiliari oppure ad agenzia di comunicazione e marketing specializzate per il mercato cinese. Prendi ad esempio Mark Zuckerberg. Con tutte queste informazioni a portata di mano, per qualche ragione ha scelto di studiare il mandarino. Forse spera di entrare un giorno nel mercato cinese non appena allenteremo la censura.

IL CINESE RIMPIAZZERÀ L’INGLESE?

Se la Cina diventasse il paese o la superpotenza più potente del mondo, sarebbe in grado di usare il suo potere per plasmare il sistema internazionale, proprio come hanno fatto gli Stati Uniti dopo la seconda guerra mondiale. Ciò includeva la creazione di importanti organizzazioni internazionali come le Nazioni Unite e il Fondo monetario internazionale (FMI) e la sponsorizzazione della riqualificazione attraverso il Piano Marshall.

Un notevole fenomeno cinese in questo senso è la Belt and Road Initiative (BRI), che collega la Cina al resto del mondo attraverso strade, ferrovie e porti, e comporta notevoli investimenti in tutto il mondo.

Chinese language & english

Oggi possiamo affermare che la lingua cinese non è così diffusa a livello globale come l’inglese.

È comunque importante ricordare alcuni aspetti per cui il cinese ha la possibilità di diventare la lingua franca del futuro.

Poiché i datori di lavoro richiedono dipendenti di lingua cinese, il sistema educativo ne ha preso atto. Mentre i genitori cinesi mandano i loro figli nelle scuole statunitensi, gli americani mandano sempre più i loro figli a programmi di immersione nelle università cinesi, corsi online e scuole satellite. Sempre più scuole statunitensi offrono il cinese come seconda lingua. Le università cinesi stanno vivendo un afflusso di iscrizioni anche di studenti russi, coreani, italiani e altri stranieri. Il cinese è diventato più influente in quanto diventa la lingua per gli affari nell’Asia orientale.

COMUNICARE OGGI IN CINA

Abbiamo compreso che la lingua cinese è molto importante, tuttavia quando parliamo di fare affari in Cina dobbiamo ricordarci che la lingua non è l’unica cosa diversa in Cina. I social media e motori di ricerca sono completamente diversi. In Cina non esistono Instagram, Facebook o Google. Invece, hanno Wechat, Weibo e Baidu.

AGENZIA DI COMUNICAZIONE PER LA CINA

Long Advisory è l’agenzia di digital marketing  che aiuta le aziende europee a raggiungere il mercato cinese attraverso l’ausilio di motori di ricerca e social media cinesi.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi e opportunità di crescita nel mercato cinese.

GO BEYOND THE WALL


 Luigi & Matteo

 

Fare branding è fondamentale per promuovere una corretta identità aziendale. Un marchio è una combinazione complessa di nome, logo, concetti associati, prodotti e valori.
In Cina, il mercato dell’e-commerce è cresciuto rapidamente e internet ha reso possibile la connessione e commercializzazione di prodotti e servizi fra paesi di