EN

METAVERSO, IL FUTURO DELLA PUBBLICITÀ IN CINA

Dall’ inizio della diffusione di Internet negli anni ’90, il cyberspazio ha continuato a evolversi a dismisura. Sono stati creati vari ambienti virtuali mediati da computer, inclusi social network, videoconferenze, mondi virtuali 3D (ad es. Chat VR), applicazioni a realtà aumentata (ad es. Pokemon Go) ed NFT. Tali ambienti virtuali, sebbene non perpetui e scollegati, ci hanno procurato vari gradi di trasformazione digitale. Il termine “Metaverso” è stato coniato per facilitare ulteriormente la trasformazione digitale in ogni aspetto della nostra vita fisica. Al centro del Metaverso c’è la visione di un Internet immersivo come un regno gigantesco, unificato, persistente e condiviso. Mentre il Metaverso può sembrare futuristico, catalizzato da tecnologie emergenti come la Realtà Estesa, il 5G e l’Intelligenza Artificiale, il “big bang” digitale del nostro cyberspazio non è lontano.

 

Cos’è il Metaverso

Il termine Metaverso sta rapidamente diventando una parola d’ordine nella tecnologia e negli affari, ma qual è il suo vero significato?

Il Metaverso è un concetto complesso. Si riferisce a spazi online che consentono alle persone di interagire in modo più coinvolgente rispetto a un sito Web tradizionale, ciò potrebbe avvenire attraverso l’uso della realtà virtuale, quindi indossando un visore VR, ma le persone usano anche il termine Metaverse per riferirsi ad ambienti virtuali dove attraverso l’ausilio di un avatar, ossia una piccola persona animata che ci rappresenta, si può camminare e interagire con gli avatar di altre persone come se stessimo vivendo in un videogioco

Metaverse

Il significato di Metaverso

Metaverse è un nuovo tipo di applicazione Internet e forma sociale che integra una varietà di nuove tecnologie. Ha le caratteristiche della multi-tecnologia, della socialità e dell’iperspaziotemporalità

 

Il Metaverso di Mark Zuckerberg

Facebook ha pianificato di rinominare il brand Meta e l’amministratore delegato Zuckerberg ha dichiarato a luglio che Facebook passerà dall’essere una società di social media a una società Metaverse nei prossimi cinque anni. L’azienda social ha già investito molto nello sviluppo di cuffie e occhiali per realtà virtuale e aumentata e secondo quanto riferito creeranno 10.000 posti di lavoro nell’Unione europea per dare vita ai loro piani.

Mark Zuckerberg Metaverse

Il ruolo della pandemia nell’ascesa del Metaverso

A causa della crisi sanitaria globale negli ultimi 18 mesi, più persone hanno lavorato da casa e sono andate a scuola da remoto, trascorrendo molto più tempo online e trascurando la pura e mera interazione umana.

Oggi ci connettiamo con persone che non sono fisicamente vicine a noi visitando siti Web come piattaforme di social media o utilizzando app di messaggistica e videochiamate. Alcune persone pensano che ci sia più richiesta di spazi online in cui le interazioni delle persone possono essere più multidimensionali e più realistiche, motivo per cui si sta realizzando uno spazio digitale che rappresenti la realtà ma in ottica digitale.

 

Metaverso in Cina

Come abbiamo spiegato nell’articolo precedente, la Cina è molti passi in avanti nel campo della tecnologia. La leadership cinese mostra che l’IA sta rivoluzionando praticamente tutti gli aspetti della vita sociale, compreso il consumo e lifestyle.

La Cina sarà leader nell’IA entro il 2030

La Cina ha accesso a vasti set di dati per addestrare l’IA, il che presenta un vantaggio strategico significativo, soprattutto considerando la popolazione del paese di 1,4 miliardi.

Il 5G consentirà ai dispositivi immersivi di ridursi a dimensioni comode e convenienti. Le velocità dei dati ultraveloci rese possibili dal 5G significheranno che le esperienze pesanti per la grafica verranno renderizzate nel cloud, consentendo lo sviluppo di dispositivi delle dimensioni di un paio di occhiali di creare e far visualizzare la cosidetta realtà aumentata.

 

Social media in Cina, Wechat

Oggi Wechat è considerato il principale strumento di comunicazione digitale nel paese cinese.

Considerato da alcuni come “il coltellino svizzero di tutte le app mobili cinesi”, è la piattaforma di social media mobile più utilizzata in Cina. WeChat è l’unica app in Cina ad avere oltre un miliardo di utenti attivi ed è una delle sole cinque app al mondo che hanno superato quel traguardo.

Tencent, il gigante del tech cinese proprietario di Wechat, ha in piano di creare un proprio Metaverso interno all’applicazione Wechat.

wechat china

Cos’è Wechat

Con quattro sezioni principali: Chat, Momenti WeChat, Portafoglio WeChat e Canali WeChat, l’app consente attività sociali e commerciali senza interruzioni, dalla messaggistica istantanea e condivisione di foto, all’e-commerce, intrattenimento e giochi. Su WeChat puoi prenotare un medico, viaggi, fare un investimento, pagare un amico, ordinare la cena, cercare un appuntamento, acquistare arance da un venditore ambulante o persino chiedere il divorzio. Se non sei dentro, sei fuori. Un modo semplice e breve per spiegare che il marketing e la consapevolezza del marchio in Cina vengono realizzati attraverso questa app essenziale.

L’agenzia di marketing digitale Long Advisory offre un grande supporto alle aziende al fine di far conoscere il marchio in Cina sfruttando il potenziale dei profili Wechat.

 

Long Advisory agenzia di marketing in Cina

Long Advisory supporta le aziende europee in Cina grazie al marketing digitale. La nostra esperienza, infatti, ci ha portato a credere che oggi l’approccio migliore e più conveniente per far conoscere il proprio brand in Cina sia attraverso il digitale. Inoltre, grazie al nostro know-how, sappiamo come far conoscere il tuo marchio ai potenziali consumatori cinesi. Con l’efficace coordinamento di Long Advisory, la tua azienda vedrà una nuova ascesa nel mercato più grande del mondo: la Cina.

 

Long Advisory è l’azienda di marketing in Cina, specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali e consulenza per il mercato cinese.

Sei interessato ad espandere il tuo business in Cina? Contattaci per avere più informazioni info@longadvisory.eu

 

 

GO BEYOND THE WALL


Matteo

 

Fare branding è fondamentale per promuovere una corretta identità aziendale. Un marchio è una combinazione complessa di nome, logo, concetti associati, prodotti e valori.
In Cina, il mercato dell’e-commerce è cresciuto rapidamente e internet ha reso possibile la connessione e commercializzazione di prodotti e servizi fra paesi di