EN

MID-AUTUMN FESTIVAL IN CINA, TRE STRATEGIE DI MARKETING DA NON PERDERE

Il Mid-Autumn Festival, o Mid-Autumn Day, è il secondo festival più grande in Cina dopo il capodanno cinese. È così chiamato per il fatto che viene celebrato il quindicesimo giorno dell’ottavo mese lunare, che è sempre nel mezzo della stagione autunnale in Cina.

Chinese Moon Festival

L’ evento  è anche conosciuto come il Festival della Luna, poiché in quel periodo dell’anno si crede che la luna sia al suo massimo splendore e i cinesi adorano sempre la luna e in modo particolare, apprezzano la luna piena che illumina la notte della festività

Tempo per il ricongiungimento familiare in Cina

Nella cultura cinese, la luna piena simboleggia la riunione, in modo che le famiglie si riuniscano e festeggino insieme il Chinese Moon Festival.
Nella cultura tradizionale cinese, si crede che la luna nella notte del festival sia la più piena e luminosa di tutto l’anno, a simboleggiare la riunione di famiglia. Si dice che basti guardare la luna piena per sentirsi vicini seppur lontani. Concetto espresso ripetutamente durante i vari mesi di pandemia dell’anno passato.

I cinesi mangiano i Mooncakes

Questa è l’attività più popolare del Mid-Autumn Festival. I mooncakes sono biscotti con vari ripieni come noci, pasta di legumi, pasta di radice di loto, tuorlo d’uovo, carne e frutta, ecc. Di solito sono rotondi per simboleggiare la luna piena e la riunione di famiglia.

Il marketing per il Mid-Autumn Festival

Sebbene questa occasione, basata sulla riunione di famiglia, cada il 21 settembre di quest’anno, i tradizionali box contenenti i mooncakes nascono molto prima della celebrazione vera e propria. Come sempre, le case di lusso non perdono questa opportunità per premiare i loro clienti locali, mostrando la loro dedizione ai consumatori di lusso cinesi e alla loro cultura tradizionale.

3 luxury mooncakes che non potete perdervi

Dior

dior-mooncakes

Diversi clienti hanno classificato la scatola di mooncake di Dior come la loro scelta preferita, affermando che la casa francese ha davvero mostrato la loro dedizione a questo festival tradizionale cinese.

Gucci

Gucci-mooncakes

In linea con la tendenza utilitaristica di quest’anno, Gucci ha creato un carillon per le sue torte lunari con una confezione in velluto dorato e verde. Quando si apre la scatola, una lepre bianca entra nell’area centrale, circondata da quattro pezzi di torta lunare e musica di sottofondo.

Tiffany

Tiffany-mooncakes

Tiffany ha adottato un approccio futuristico alla celebrazione del Mid-Autumn Festival di quest’anno collaborando con l’illustratore americano Christoph Niemann su una scatola di torta lunare a forma di razzo. Per creare sapori autentici, il marchio ha collaborato con Boheng 55, un ristorante cantonese con due stelle Michelin a Shanghai, per produrre mooncake in quattro gusti con ingredienti di prima qualità come il tartufo nero e Yan Wo (nido di uccello commestibile).

 

Tra le tattiche di marketing utilizzate per celebrare il Mid-Autumn Festival, le confezioni regalo mooncake sono le più comuni. Tuttavia, realizzare torte lunari con sapori autentici non è facile come progettare le loro scatole. Pertanto, i marchi massimizzerebbero i loro interessi collaborando con aziende di beni di consumo cinesi locali o ristoranti locali piuttosto che preparare i propri mooncake.

mooncake-lyfen-met

Tra le rivalità della collaborazione mooncake quest’anno, le istituzioni culturali hanno preso il comando. I musei Met e Shanghai hanno collaborato con il più grande rivenditore di snack della Cina, Lyfen, per lanciare scatole di mooncake ispirate agli oggetti di ogni collezione del museo.

Strategie di marketing legate alle festività possono accrescere la reputazione del brand e consolidare il marchio nel mercato di riferimento.

GO BEYOND THE WALL


 Matteo

 

Fare branding è fondamentale per promuovere una corretta identità aziendale. Un marchio è una combinazione complessa di nome, logo, concetti associati, prodotti e valori.
In Cina, il mercato dell’e-commerce è cresciuto rapidamente e internet ha reso possibile la connessione e commercializzazione di prodotti e servizi fra paesi di