EN

Nuove Tendenze in Cina nel 2024

Nel settore in continua evoluzione del social media marketing in Cina essere all’avanguardia non è una strategia, ma una necessità. Mentre si anticipano le tendenze che plasmeranno il panorama dei social media nel 2024, una cosa è chiara: il futuro è ricco di innovazioni e opportunità.
Dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale per ottenere insight impareggiabili all’ascesa degli idol virtuali, queste sono le chiavi per mantenere la leadership nel dinamico panorama dei social media.
Approfondiamo le nuove tendenze della Cina 2024 che i marchi con una presenza sui social media dovrebbero monitorare.

Nuove Tendenze in Cina nel 2024: l’importanza degli approfondimenti sull’IA

Gli strumenti che sfruttano l’IA sono utili per i marketer in quanto di supporto per moltissime tasks tra cui il conteggio dei dati. Secondo alcune indagini, il 13% delle aziende cinesi ha ottenuto una crescita notevole e una trasformazione del business grazie all’IA. Infatti, entro il 2024 si prevede che quasi due terzi delle aziende adotteranno un approccio all’analisi dati basato sull’IA.

Un vantaggio significativo per i team di marketing risiede nella capacità dell’ Intelligenza Artificiale di accumulare grandi quantità di dati. Utilizzando algoritmi sofisticati, l’IA passa al setaccio questi dati, rivelando modelli, tendenze e comportamenti degli utenti. In questo modo si accellera il flusso di lavoro e si consente ai team di dedicare più tempo e risorse alla pianificazione strategica e alle attività creative.

Sebbene l’IA si dimostri uno strumento potente, è fondamentale riconoscerne i limiti. Non può infatti replicare la comprensione e l’esperienza umana. Pertanto, i team devono integrare le intuizioni con una comprensione contestuale delle esigenze aziendali prima di prendere decisioni.

Nuove tendenze in Cina nel 2024: Nuove regole per la strategia di Brand Building

In Cina, i marchi si stanno orientando verso iniziative più tangibili di “brand building”, con l’obiettivo di stabilire connessioni e relazioni più profonde con i propri clienti.

Piuttosto che essere venerati dagli utenti, i marchi puntano ora a fare amicizia con loro, alleggerendo le pressioni nella relazione e favorendo un’atmosfera rilassata. La popolarità dei prodotti di pregio e ad alto prezzo sta aumentando grazie alla loro demistificazione, che mette in luce la convenienza di questi prodotti e l’evoluzione delle dinamiche di classe sociale.

Gli utenti non acquistano solo prodotti, ma investono nello stile di vita che desiderano. Tutti coloro che sono associati a un prodotto formano una comunità e ogni utente prova un senso di partecipazione, favorendo una connessione.

Nuove tendenze in Cina nel 2024: Messaggi ESG (Environmental Social Governance)

I marchi stanno adottando attivamente le pratiche ESG (Environmental Social Governance) e utilizzano i social media per creare una nuova narrativa per coinvolgere i consumatori verso tematiche ambientali. I temi prevalenti nelle iniziative di marketing ESG sono: la riduzione delle emissioni di carbonio, il ripristino ecologico, l’istruzione, la salute, l’uguaglianza di genere, la conservazione culturale e l’assistenza umanistica.

Nell’ambito della comunicazione ESG, i riflettori sono puntati sui prodotti, che assumono forme diverse, come prodotti innovativi e iniziative di riciclaggio degli imballaggi. I marchi del settore beauty e skincare partecipano comunemente a “programmi di riciclaggio degli imballaggi”. Mentre i marchi dell’industria internet e digitale si concentrano spesso su “aggiornamenti dei servizi di prodotto” per soddisfare le esigenze della società.

Il marketing ESG è caratterizzato da una tendenza in continua estensione ed espansione, incorporando diversi momenti, scenari di comunicazione e argomenti di discussione, presentando così contenuti sempre più diversificati e sostanziali.

Commenti degli amanti del marchio WITHWHEAT sui suoi prodotti, fonte: Kawo

Nuove tendenze in Cina nel 2024: Contenuti Creativi e incentrati sul Cliente

È risaputo che mantenere un flusso costante di contenuti è una necessità per la maggior parte dei canali di social media. Tuttavia, con la riduzione dei budget di marketing, alcuni marchi hanno adottato soluzioni innovative che non solo affrontano le limitazioni delle risorse, ma stabiliscono anche un mezzo più efficace per entrare in contatto con i clienti.

I marchi di vari settori, tra cui moda, cibo e bevande, stanno sfruttando il potenziale dei loro dipendenti per generare contenuti per i loro canali di social media. Le aziende con numerose sedi e collaboratori di vendita, che necessitano contenuti su misura per numerosi segmenti di consumatori, si affidano ai propri dipendenti per la creazione di contenuti social. Facendo ciò non solo non si rischia di sforare il budget, ma vengono prodotti contenuti iper-localizzati specifici per le regioni in cui i dipendenti che li creano si trovano. Inoltre, questi contenuti avranno anche un formato adatto al mercato di riferimento proprio perché creati da coloro che conoscono i clienti. Un esempio di questa nuova visione di Marketing Internazionale 2.0 è il marchio Bosideng, tra i più importanti brand di piumini.

Contenuti generati dai dipendenti del marchio Bosideng, fonte: Kawo

Nuove tendenze in Cina nel 2024: il Potere degli Idol Virtuali

Recentemente gli idol virtuali stanno emergendo come soluzione ottimale. Sono infatti utili per affrontare le sfide che i marchi devono superare per scalare e gestire le sponsorizzazioni delle celebrità, ovvero l’influencer marketing e il live-streaming in Cina. Questa tendenza è stata evidente durante il principale evento di shopping in Cina, il Double 11. In questo caso, gli idol virtuali sono stati ampiamente utilizzati, soprattutto dai marchi che si rivolgono alla Gen Z. I marchi non si limitano a collaborare con idoli virtuali affermati e indipendenti, ma colgono anche l’opportunità di crearne di propri.

Per navigare in queste tendenze in evoluzione e in un mercato talmente competitivo è necessario un chiaro punto di partenza. Il successo nel dinamico panorama digitale del 2024 dipende dall’adattabilità, dall’innovazione e da una profonda conoscenza del terreno dei social media cinesi. Fornire al vostro team di marketing gli strumenti giusti è essenziale per mantenere un vantaggio competitivo. E allo stesso tempo affermare il vostro marchio come leader in una delle più grandi economie di consumo del mondo.

Nel 2024 e per gli anni a venire, l’agenzia di marketing Long Advisory segue costantemente le novità e gli sviluppi del mercato cinese, essendo così in grado a supportare in maniera strategica ed efficace le aziende occidentali nel mercato cinese.

Long Advisory digital marketing agency in China

Long Advisory supports Western companies in China through digital marketing. In fact, our experience has led us to believe that today, the best and most convenient approach to making your brand well-known in China is through a digital approach. Furthermore, thanks to our know-how, we know how to make your brand known to potential Chinese consumers. With the effective coordination of Long Advisory, your company will see a new rise in the largest market in the world: China.

Long Advisory is a digital marketing agency specializing in developing digital marketing solutions tailored for the Chinese market. 

Interested in expanding your brand in China? Contact us for more info and details at info@longadvisory.eu

GO BEYOND THE WALL

Facebook
Twitter
LinkedIn
Il mercato cinese ha visto crescere la domanda e l’interesse degli investitori e dei consumatori per i marchi di lusso stranieri, soprattutto negli ultimi
Il “Dragon Boat Festival” è un’importante festività cinese tramandata da generazioni per la sua rilevanza culturale legata alle radici della tradizione popolare cinese. Secondo
Facebook
Twitter
LinkedIn