EN

Percezione Del Cibo Occidentale In Cina

Il panorama culinario cinese è vario e riflette la prospettiva locale su ciò che costituisce il buon gusto e un pasto piacevole. Tuttavia, la cucina occidentale è riuscita a farsi strada in Cina, anche attraverso alcune modifiche.
Per avere successo nel mercato cinese, le aziende devono adattare e modificare le loro offerte “occidentali”, ma questo non significa che i cinesi non amino i veri sapori occidentali. Vediamo quindi qual è la percezione del cibo occidentale in Cina.

I Cibi Occidentali più Popolari in Cina

Se dobbiamo pensare ai piatti occidentali più popolari nel mondo pensiamo a: pizza, caffè, vino, pasta e hamburger. Detto questo, prendiamo questi cibi e vediamo come sono considerati in Cina:

Percezione Del Cibo Occidentale In Cina: Pizza

La pizza è diventata un’opzione dal sapore occidentale molto popolare nei fast food in Cina. Alimentate dalla crescente preferenza per i sapori occidentali da parte dei giovani consumatori cinesi, le catene di pizzerie straniere stanno strategicamente pianificando di aumentare la loro presenza nel Paese.
Le grandi città come Pechino, Shanghai, Guangzhou e Shenzhen vantano la più alta concentrazione di punti vendita di pizza a livello nazionale.

Questa espansione comporta l’introduzione di menu localizzati e pone l’enfasi anche sulle consegne di pizza. Domino’s Pizza Inc, un’azienda di pizza globale, ha espresso il suo impegno in una strategia di espansione capillare, con l’obiettivo di aprire 180 nuovi punti vendita in Cina quest’anno.

Dominos Pizza in Cina 2023

Percezione Del Cibo Occidentale In Cina: Caffè

Tradizionalmente, il è la bevanda simbolo della Cina, considerata una quintessenza del suo patrimonio culturale. Tuttavia, negli ultimi tempi, il caffè ha guadagnato popolarità come bevanda, soprattutto tra le giovani generazioni cinesi.
Uno dei principali catalizzatori dell’aumento della cultura del caffè è il crescente impatto delle influenze occidentali sulla gioventù urbana del Paese. La proliferazione di marchi occidentali, caffetterie e bar nelle città cinesi ha portato i giovani ad adottare il caffè come bevanda chic e sofisticata, simbolo del loro stile di vita moderno e cosmopolita.

Inoltre, il crescente numero di giovani cinesi che studiano all’estero ha giocato un ruolo fondamentale nel determinare le preferenze in fatto di caffè. Infatti, molti studenti tornando dai Paesi occidentali portano con sé la passione per il caffè, favorendo attivamente la crescita di questa industria.

Starbucks in Cina 2023

Percezione Del Cibo Occidentale In Cina: Vino

Negli ultimi decenni, il consumo di alcolici in Cina ha subito un’impennata significativa, alimentata soprattutto dall’aumento sostanziale dell’acquisto di vino rosso, che rappresenta il 90% delle importazioni di vino. E il consumo totale di vino rappresenta il 5% dell’intero mercato cinese delle bevande alcoliche.
Il vino rosso quindi spicca innegabilmente come la scelta preferita dai cinesi. Nonostante il vino, soprattutto quello rosso, è comunemente associato alle occasioni formali, le generazioni più giovani tendono a scegliere gli alcolici durante gli incontri sociali informali. Infatti, una tendenza notevole tra i giovani cinesi è la pratica dei “brunch” settimanali con gli amici, in cui l’alcol gioca spesso un ruolo importante.
Possiamo quindi dire che la preferenza per il vino rosso è radicata nella sua associazione con la stabilità ed eleganza, piuttosto che essere associata a uno stile di vita spensierato e spontaneo.

Percezione Del Cibo Occidentale In Cina: Pasta

La pasta italiana è abbastanza conosciuta in Cina, ma nonostante questo nel Paese si trovano solo due formati di pasta: le penne e gli spaghetti. Di fatto, i visitatori cinesi che vengono in Italia sono sorpresi dalla vasta varietà di formati di pasta esistenti.

Per quanto riguarda gli spaghetti, i cinesi conoscono e apprezzano molto la versione al ragù o semplicemente al pomodoro. Mentre le penne in Cina sono più spesso cucinate con la panna, questo per via dell’influenza americana.

Barilla in Cina 2023

Percezione Del Cibo Occidentale In Cina: Hamburger

Se parliamo di hamburger in Cina parliamo di fast food, un settore che ha visto una crescita sostanziale nel Paese in questi ultimi anni. E ora il mercato cinese dei fast food è tra i più grandi al mondo.

Burger King, KFC e McDonald’s sono le catene di fast food, dove si possono trovare hamburger, più popolari in Cina. In particolare, KFC, con oltre 9.000 ristoranti in tutta la Cina, è la catena di fast food dominante nel Paese.

Nel 2021, gli hamburger sono diventati un concorrente significativo nel mercato cinese dei fast food, soprattutto nell’ambito degli ordini online: assicurandosi la terza posizione in termini di popolarità tra le 10 categorie principali per gli ordini online di cibo e bevande.

In conclusione, il panorama culinario cinese è un’affascinante miscela di sapori tradizionali e di influenze occidentali. La diversificazione delle preferenze di gusto tra la popolazione cinese ha portato all’integrazione dei cibi occidentali più popolari nella loro vita quotidiana. Pur mantenendo la propria prospettiva unica su ciò che costituisce un pasto delizioso, i cinesi hanno abbracciato questi piatti iconici occidentali.

Long Advisory digital marketing agency in China

Long Advisory supports Western companies in China through digital marketing. In fact, our experience has led us to believe that today, the best and most convenient approach to making your brand well-known in China is through a digital approach. Furthermore, thanks to our know-how, we know how to make your brand known to potential Chinese consumers. With the effective coordination of Long Advisory, your company will see a new rise in the largest market in the world: China.

Long Advisory is a digital marketing agency specializing in developing digital marketing solutions tailored for the Chinese market. 

Interested in expanding your brand in China? Contact us for more info and details at info@longadvisory.eu

GO BEYOND THE WALL

Facebook
Twitter
LinkedIn
Il mercato cinese ha visto crescere la domanda e l’interesse degli investitori e dei consumatori per i marchi di lusso stranieri, soprattutto negli ultimi
Il “Dragon Boat Festival” è un’importante festività cinese tramandata da generazioni per la sua rilevanza culturale legata alle radici della tradizione popolare cinese. Secondo
Facebook
Twitter
LinkedIn