EN

PERCHÈ ALIPAY È IL PRINCIPALE SPONSOR DEGLI EURO 2020?

Alipay rivoluzionerà i sistemi di pagamento europei, vediamo come glie Europei 2020 saranno fondamentali in questo processo.

 

Il colosso cinese Alipay firma un contratto di otto anni per diventare sponsor di calcio della squadra nazionale maschile UEFA dal 2018 al 2026, inclusi UEFA EURO 2020 e 2024 e le finali della UEFA Nations League.

Alipay Euro 2020 sponsor

UEFA e Alipay, la principale piattaforma mondiale di pagamenti e lifestyle, sono orgogliose di annunciare una nuova partnership globale di otto anni, che includerà tutte le competizioni calcistiche delle squadre nazionali UEFA dal 2018 al 2026.

 

Questo quanto annunciato dalla UEFA a seguito della conferenza stampa a Shanghai con il presidente Aleksander Čeferin il quale ha condiviso il suo orgoglio nell’annunciare questa partnership unica e rivoluzionaria con Ant Financial e Alipay per le competizioni UEFA per squadre nazionali

Euro 2021

L’accordo sancisce che Alipay, gestito da Ant Financial Services Group, diventerà il partner di pagamento globale ufficiale della UEFA per tornei prestigiosi come UEFA EURO 2020 e 2024, nonché le finali della UEFA Nations League.

Alipay Sponsor

Nel dettaglio, Il colosso cinese della piattaforma di pagamento Alipay firma un contratto di otto anni dal costo di 200 milioni di euro per diventare sponsor di calcio della squadra nazionale maschile UEFA dal 2018 al 2026, inclusi UEFA EURO 2020 e 2024 e le finali della UEFA Nations League.

 

“Incoraggeremo la UEFA a interagire con i tifosi del calcio di tutto il mondo, attraverso piattaforme digitali, inoltre ci impegneremo nel diffondere i campionati UEFA verso i miliardi di potenziali spettatori in Asia”, ha aggiunto Eric Jing, presidente esecutivo e amministratore delegato di Ant Financial. “Collaborando con l’Uefa, speriamo di condividere la passione e la felicità del calcio con più persone in tutto il mondo e portare loro i benefici della vita digitale”.

Uefa Euro 2020

Il primo ciclo di quattro anni di Alipay come sponsor di competizioni per squadre nazionali UEFA coinvolgerà un totale di otto competizioni, coprendo 420 partite e con un pubblico totale stimato di 7,4 miliardi di persone.

 

Con oltre 700 milioni di utenti attivi in ​​Cina, Alipay diventerà anche il fornitore ufficiale di portafoglio digitale globale della UEFA e il partner FinTech globale ufficiale dell’organizzazione. In qualità di leader globali nel campo della tecnologia finanziaria digitale e dei pagamenti mobili, Alipay e Ant Financial mirano a portare l’innovazione digitale agli appassionati di calcio, migliorare la loro esperienza in loco e fornire pagamenti senza interruzioni e altri servizi ai tifosi in Europa e in tutto il mondo.

Alipay Euro 2020 sponsor

Qual è lo scopo di questa partner?

 

La partnership Uefa di Alipay include la sua quota di elementi convenzionali. Alle finali della UEFA Nations League di giugno in Portogallo, il suo marchio era visibile a bordo campo mentre sponsorizzava anche il trofeo del giocatore della partita. Il design di quel premio doveva assomigliare all’immagine di un giocatore che colpisce una palla, e anche del primo carattere del nome cinese di Alipay, che significa sia “pagamento” che “supporto”.

Alipay Trophy

Queste attività promozionali sono rivolte tanto agli utenti in Cina quanto ai tifosi di calcio in Europa.

 

La partner si rivolgerà non solo agli spettatori europei, ma anche (e forse soprattutto) agli utenti cinesi. Secondo l’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite (UNWTO), i turisti cinesi hanno effettuato 149,7 milioni di viaggi all’estero nel 2018 e hanno speso 277,3 miliardi di dollari. L’Europa è la seconda regione più popolare per i viaggiatori cinesi.

China stadium

L’anno scorso Nielsen ha prodotto una ricerca, finanziata in parte da Alipay, che suggeriva che il turista cinese medio spendeva 762 dollari per lo shopping durante ogni viaggio e che il 90% di loro preferirebbe utilizzare il servizio di pagamento mobile preferito, se possibile.

Uefa Euro 2020

Anche se gli europei non possono ancora utilizzare Alipay, in realtà l’azienda si sta impegnando al fine di collaborare con quanti più partner e commercianti occidentali possibile. Una strategia per attrarre il consumer cinese è quella di accettare Alipay come strumento di pagamento.

 

Si prospetta essere una delle piu grandi partner di sempre, dando vita ad un’evoluzione non solo in termini di pagamento, ma soprattutto in riferimento alla mole di persone che una semplice transazione può far scaturire.

GO BEYOND THE WALL


Matteo Buchta

 

Fare branding è fondamentale per promuovere una corretta identità aziendale. Un marchio è una combinazione complessa di nome, logo, concetti associati, prodotti e valori.
In Cina, il mercato dell’e-commerce è cresciuto rapidamente e internet ha reso possibile la connessione e commercializzazione di prodotti e servizi fra paesi di