EN

Regole del Galateo Cinese da Conoscere

La Cina ha coltivato la sua cultura per migliaia di anni e la cultura cinese differisce notevolmente da quella occidentale. Pratiche ritenute culturalmente accettabili in Occidente possono essere considerate tabù in Cina e viceversa. Pertanto, è del tutto normale sentirsi un po’ sopraffatti durante il primo viaggio in Cina. Ecco alcune regole del galateo cinese da conoscere se si viaggia in Cina.

Regole Principali del Galateo Cinese da Conoscere

Contrattazione

È opinione comunemente errata tra gli stranieri che la maggior parte dei prezzi in Cina sia aperta alla negoziazione. Contrariamente a questa convinzione, gli abitanti del luogo raramente si impegnano in trattative quotidiane sui prezzi.
I prezzi nei mercati alimentari locali sono tipicamente fissi e il tentativo di negoziazione può essere accolto con disapprovazione dai venditori. La negoziazione è più probabile nel caso dei prodotti elettronici e di alcuni negozi di abbigliamento. È importante notare che il tentativo di contrattazione è consigliata solo nei luoghi che si rivolgono specificamente ai turisti.

Il Denaro come Regalo

Lo scambio di denaro sotto forma di “Hong Bao” (pacchetti rossi) è una pratica diffusa in occasione di eventi come matrimoni, compleanni, feste cinesi e persino quando si entra o si lascia un’azienda. In genere, esiste un importo standard per le varie occasioni e la somma tende ad aumentare se si condivide un rapporto stretto con la persona interessata.

Fonte: Temu

Le Mance

Nella cultura cinese, la mancia al ristorante non è consuetudine, è raramente prevista e a volte non è nemmeno gradita. Tuttavia, è opportuno lasciare una mancia al personale dell’hotel, alle guide turistiche e ai tassisti se forniscono un servizio eccezionale.

Togliersi le Scarpe

In Cina è consuetudine che le persone non indossino scarpe all’interno delle loro case, e la stessa pratica si applica ai templi. Se si ha la fortuna di ricevere un invito a casa di qualcuno, è consigliabile togliersi le scarpe, anche se i padroni di casa insistono che non è necessario. Inoltre, è considerato maleducato indicare o mostrare la pianta del piede agli altri.

Fonte: Goody Feed

Dividere il Conto del Ristorante

In genere, in Cina non si divide il conto del ristorante. Se si viene invitati a cena, il padrone di casa si aspetta di coprire le spese e potrebbe sentirsi offeso se si propone di dividere il conto. Quando si pranza con la famiglia o con gli amici, spesso ci si sforza di pagare il conto.

Bacchette

Il consiglio fondamentale del galateo per l’uso delle bacchette è di evitare di infilarle in verticale nella ciotola di riso, perché per i cinesi ciò assomiglia all’atto di bruciare incenso per i defunti. Quando non vengono utilizzate, è corretto appoggiare ordinatamente le bacchette sul tavolo o sopra la ciotola.

Puntualità

Nella cultura cinese la puntualità è considerata una virtù, che indica il rispetto per gli altri. Arrivare in orario è un gesto di riguardo. Sebbene i cinesi possano arrivare in anticipo per esprimere la loro sincerità, è importante valutare il contesto. Arrivare in anticipo a un invito a cena può essere considerato maleducato, in quanto suggerisce la voglia di mangiare. Tuttavia, essere puntuali a un tour o a qualsiasi altro impegno dimostra rispetto per la guida e per i compagni di viaggio.

In conclusione, mentre si intraprende il viaggio alla scoperta della Cina immergendosi nel suo ricco arazzo culturale, è fondamentale essere consapevoli delle norme di galateo che possono differire da quelle occidentali.
Per migliorare l’esperienza di viaggio in Cina, bisogna conoscere queste regole sul galateo cinese. Che si tratti di comprendere le sfumature della contrattazione, di apprezzare il significato di non indossare scarpe in casa o di rispettare la tradizione dei pacchetti rossi, queste considerazioni culturali contribuiranno senza dubbio a rendere più piacevole e rispettosa l’esplorazione di questo paese così diverso e affascinante. Abbracciando queste usanze, non solo si dimostra considerazione per la cultura locale, ma ci si apre anche a una comprensione e a un apprezzamento più profondi delle complessità che rendono la Cina una destinazione affascinante.

Long Advisory digital marketing agency in China

Long Advisory supports Western companies in China through digital marketing. In fact, our experience has led us to believe that today, the best and most convenient approach to making your brand well-known in China is through a digital approach. Furthermore, thanks to our know-how, we know how to make your brand known to potential Chinese consumers. With the effective coordination of Long Advisory, your company will see a new rise in the largest market in the world: China.

Long Advisory is a digital marketing agency specializing in developing digital marketing solutions tailored for the Chinese market. 

Interested in expanding your brand in China? Contact us for more info and details at info@longadvisory.eu

GO BEYOND THE WALL

Facebook
Twitter
LinkedIn
Il mercato cinese ha visto crescere la domanda e l’interesse degli investitori e dei consumatori per i marchi di lusso stranieri, soprattutto negli ultimi
Il “Dragon Boat Festival” è un’importante festività cinese tramandata da generazioni per la sua rilevanza culturale legata alle radici della tradizione popolare cinese. Secondo
Facebook
Twitter
LinkedIn