EN

STARBUCKS E IL SUO SUCCESSO IN CINA: ECCO I 3 PUNTI CHE HANNO RIVOLUZIONATO IL SUO BRAND

Chiunque sia stato negli Stati Uniti, e non solo, conosce il più grande distributore di caffè al mondo: Starbucks.

Nata nel 1971 a Seattle dall’idea di tre appassionati di caffè e sviluppata dallo storico amministratore Howard Schultz, oggi è una multinazionale presente in tutto il mondo.

Howard Schultz CEO Starbucks Coffee
Howard Schultz CEO Starbucks Coffee

 

Starbucks deve le sue fortune al genio di Howard Shultz, ex amministratore dell’azienda stessa che, avendone per primo intuito le enormi potenzialità, la fece diventare quello che è oggi: il Mc Donalds delle caffetterie.

Italian coffee
Italian coffee

Shultz era alla ricerca di una soluzione che avesse fatto distinguere la compagnia dai tanti competitor nel mercato. Così intraprese un viaggio alla ricerca dell’idea che gli avrebbe rivoluzionato la vita. Arrivato in Italia, rimase molto ammaliato dal modo in cui si comportavano baristi e avventori.

 

I baristi erano molto cordiali e sembravano quasi “conoscere”, tutti i clienti. Allo stesso tempo, quest’ultimi passavano ore seduti al tavolino, sorseggiando caffè, conversando oppure sfogliando il quotidiano.

 

Shultz comprese subito il potenziale di questo approccio unico così decise di esportare e replicare questo modello all’interno delle sue caffetterie, rendendo così quello che oggi conosciamo come Starbucks.

Starbucks success China
Starbucks success China

Il suo successo si è disperso a macchia d’olio dagli Stati Uniti fino a raggiungere l’intero globo e soprattutto la grande Cina.

Il fattore che rende interessante il caso Cina è relativo al fatto che nel paese orientale il caffè non si beveva bensì era un mercato amante esclusivamente de Tè.

Quindi come ha fatto Starbucks a raggiungere il successo in Cina?

 

Investendo tempo e lavorando sul concetto di vita occidentale. Infatti, oggi Starbucks è l’essenza dell’occidente con uno stile innovativo e unico per il cinese. Diversi anni e milioni spesi senza portare alcun guadagno per i primi 5 anni.

  • Location uniche

    Starbucks unique location
    Starbucks unique location
  • Influencer di successo

    Starbucks influencer
    Starbucks influencer
  • Comunicazione targettizzata e modellata per la cultura cinese

    Starbucks marketing campaign
    Starbucks marketing campaign

Questi sono i tre punti che hanno reso Starbucks il principale produttore e distributore di caffè nell’intera Cina.

 

Starbucks ha aperto a Shanghai nel 2018 la più grande caffetteria in Cina dove il caffè viene lavorato e prodotto in live. Un ulteriore aspetto che rende unico questo store fa riferimento al fatto che al suo interno vengono venduti prodotti come vestiti, accessori e food marchiati Starbucks. Ovviamente non poteva non mancare la Pizza, un alimento che i cinesi amano sempre più. A produrlo però non è Starbucks bensì uno dei migliori panifici italiani: Princi di Milano.

Starbucks Shanghai
Starbucks Shanghai

Starbucks ha concretizzato quanto si dice: Resisti e Persisti, Raggiungi e Conquisti.

GO BEYOND THE WALL


Luigi Pelissero

Fare branding è fondamentale per promuovere una corretta identità aziendale. Un marchio è una combinazione complessa di nome, logo, concetti associati, prodotti e valori.
In Cina, il mercato dell’e-commerce è cresciuto rapidamente e internet ha reso possibile la connessione e commercializzazione di prodotti e servizi fra paesi di