EN

COS’È TAOBAO, L’ECOMMERCE DI JACK MA

Con oltre 1 miliardo di prodotti, Taobao è il più grande ecommerce in Cina. Scopriamo come funziona l’ecommerce di Jack Ma, Taobao in Cina.

L’ecommerce in Cina è un mercato in costante crescità e secondo Statista.com nel 2022 ha raggiuntoo il valore di oltre 2.800 miliardi di dollarari e uno dei principali protagonisti del settore dell’ ecommerce è Jack Ma grazie alle sue piattaforme Taobao e Tmall.

Cos’è Taobao l’ecommerce di Jack Ma?

L’ecommerce di Jack Ma: Taobao (淘宝), che in cinese significa “in cerca di tesori”, è un marketplace di e-commerce Consumer-to-Consumer (C2C) e Business-to-Consumer (B2C) avviato nel 2003 dal Gruppo Alibaba che offre una piattaforma per privati ​​e proprietari di piccole imprese per vendere i propri prodotti attraverso dei veri e propri “negozi online”.

Come funziona Taobao il rivoluzionario ecommerce di Jack Ma?

Taobao è costituito da negozi virtuali dove il venditore vende prodotti e/o servizi. I venditori su Taobao sono in grado di elencare prodotti e servizi e vendere a prezzi fissi o tramite aste. La maggior parte dei prodotti è costituita da un’ampia gamma di beni venduti a prezzi fissi (simili ai tradizionali negozi al dettaglio). Sono di grande importanza per concludere la vendita, la valutazione e le recensioni dei prodotti e dei venditori stessi.

Jack Ma è il fondatore dell’ecommerce Taobao

“Quando ho creato Taobao, ho costruito qualcosa di davvero unico, ma pochissime persone lo capirono. Quando raccontavo del mio progetto, spesso veniva paragonato ad  eBay. In realtà, non lo è affatto. Quando usi Taobao per la prima volta è un’esperienza magica,  una piattaforma estremamente potente e, cosa più importante, è un modo rivoluzionario di acquistare e interfacciarsi con i commercianti”.

Il ruolo delle recensioni e commenti su Taobao

Nella maggior parte dei siti di shopping online, il feedback e le recensioni dei clienti sono un’ottima fonte di riferimento prima di prendere la decisione di acquisto.

La qualità del prodotto è valutata dagli acquirenti precedenti che hanno ricevuto l’oggetto e  Il sistema utilizza stelle e una valutazione da 1 a 5 per indicare la qualità del prodotto; quindi se quel prodotto è valutato con 5, si potrà presumere che sia di qualità.

Tuttavia, se non ci sono recensioni di quel particolare prodotto, puoi controllare il feedback complessivo del venditore facendo clic sulla valutazione del venditore (cuore, diamante o corona). Scorrendo verso il basso, vedrai il feedback fornito dalle persone che hanno acquistato uno degli articoli del venditore offrendo un’idea in merito all’affidabilità del venditore.

Qual’è la differenza tra Taobao e Tmall di Jack Ma

Probabilmente sai già che Alibaba possiede sia Tmall che Taobao, ma in che modo esattamente queste piattaforme sono diverse l’una dall’altra?

Chiunque può aprire un negozio Taobao e iniziare a vendere online e possedendo solamente un conto in banca, mentre solo marchi e rivenditori verificati possono vendere su Tmall e questo comporta un rigoroso processo di screening.

Per i consumatori, Tmall e Taobao sono considerati insieme, perché il percorso di acquisto del consumatore inizia all’interno della stessa app “Taobao”.

Una volta apera l’app e ricercato il prodotto desiderato, si troveranno difronte a centinaia di risultati e nella maggior parte dei casi, i principali risultati sono quelli contrassegnati di rosso che fanno parte di Tmall. Infatti, su Alibaba da precenza ai prodotti venduti su Tmall perché sono verificiati e certificati a differenza di Taobao.

Possiamo di conseguenza dedurre che aprendo uno store su Tmall si avrà maggiore visibilità in termini di risultati. Ciò non significa che vendere attraverso Taobao sia inefficace, ma semplicemente i vostri prodotti compariranno in secondo piano.

Long Advisory agenzia di marketing in Cina

Long Advisory supporta le aziende europee in Cina grazie al marketing digitale. La nostra esperienza, infatti, ci ha portato a credere che oggi l’approccio migliore e più conveniente per far conoscere il proprio brand in Cina sia attraverso il digitale. Inoltre, grazie al nostro know-how, sappiamo come far conoscere il tuo marchio ai potenziali consumatori cinesi. Con l’efficace coordinamento di Long Advisory, la tua azienda vedrà una nuova ascesa nel mercato più grande del mondo: la Cina.

Long Advisory è l’azienda di marketing in Cina, specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali e consulenza per il mercato cinese.

Sei interessato ad espandere il tuo business in Cina? Contattaci per avere più informazioni info@longadvisory.eu

GO BEYOND THE WALL


 Matteo

Facebook
Twitter
LinkedIn
L’agenzia di marketing cinese, Long Advisory, è una guida nel digital marketing cinese per le aziende italiane. Collabora con diverse università prestigiose in tutto
In Cina gli influencer esercitano una notevole influenza sulle scelte di acquisto dei consumatori, sfruttando a proprio vantaggio connessioni forti e autentiche con il
Temu è un negozio online che vende prodotti economici, spesso definito anche l’app di e-commerce low-cost rivale di Shein. Temu è di proprietà di
Il Singles’ Day, noto anche come Double 11 in Cina (o Guanggun Jie 管棍节 in cinese), è conosciuto come il più grande evento di
Facebook
Twitter
LinkedIn