EN

VIRTUAL INFLUENCER IN CINA

I virtual Influencer sono il futuro delle collaborazioni online e in paesi come la Cina, sono già realtà. Scopriamo chi sono i principali virtual influence in Cina.

I key opinion leader (KOL) hanno sempre avuto un ruolo importante nella promozione di un prodotto, e se finora eravamo stati abituati ad avere opinion leader o influencer umani che ci danno la loro opinione sui prodotti, presto parleremo di influencer non umani o meglio virtuali.

CHI SONO GLI INFLUENCER VIRTUALI?

In occidente, gli influencer virtuali (personaggi generati digitalmente che esistono solo online) sebbene i loro seguaci e la loro base di fan siano molto reali, hanno ancora l’aura di qualcosa di nicchia e futuristico.

Key Opinion Leader (o KOL)

In Cina, i Key Opinion Leader (o KOL virtuali sono un modo sempre più popolare di connettersi con il pubblico, in particolare il pubblico giovane.

Per i marketer, gli influencer virtuali sono un’alternativa a basso rischio alle star della vita reale: sono disponibili a tutte le ore del giorno per fare tutto ciò che è necessario con il minimo sforzo.

I key opinion leader (KOL) hanno sempre avuto un ruolo importante nella promozione di un prodotto, e se finora siamo abituati ad avere opinion leader o influencer umani che ci danno la loro opinione sui prodotti, ora ne avremo anche alcuni… non umani.

Ayayi è la virtual influencer più famosa in Cina 

Ayayi è la più famosa virtual influencer cinese, ed è una meta-umana.

La Cina, dopo la sua esperienza con lo studente universitario digitale, ha recentemente lanciato il suo primo “obiettivo umano”, ovvero una persona digitale dall’aspetto estremamente reale e dotata di intelligenza artificiale: Ayayi.

Due mesi fa, la ragazza è apparsa per la prima volta sulla piattaforma di e-commerce cinese Xiaohongshu, e il suo primo post ha ottenuto tre milioni di visualizzazioni. Il suo account ha invece registrato più di 40.000 nuovi follower.

Ayayi è stata creata con una tecnologia che ha conferito alla sua pelle una texture adattabile a varie luci e ombre. All’inizio, infatti, molti utenti del sito di e-commerce non capivano se si trattasse o meno di una persona reale. È anche possibile interagire direttamente con lei e ha persino attratto il marchio di profumi Guerlain, che ha già espresso il desiderio di collaborare con lei.

COLLABORAZIONI CON VIRTUAL INFLUENCER

I marchi possono collaborare con un “meta-umano” iperrealistico come Ayayi, creato da Ranmai Technology o anche un personaggio di un franchise esistente come un gioco per cellulare. Oppure possono crearne uno proprio, come molti marchi, compresi i marchi occidentali che commercializzano in Cina, stanno scegliendo di fare.

Ci aspettiamo un futuro con molti idoli virtuali, tuttavia, sarà positivo per la nostrà società? Includeresti un influencer virtuale nella tua strategia di marketing?

Le collaborazioni in Cina sono un fattore chiave per crescere in questo enorme mercato. I social media come Wechat, Weibo, Xiaohongshu sono strumenti fondamentali per esprimere e condividere questo tipo di collaborazione.

Long Advisory agenzia di marketing in Cina

Long Advisory supporta le aziende europee in Cina grazie al marketing digitale. La nostra esperienza, infatti, ci ha portato a credere che oggi l’approccio migliore e più conveniente per far conoscere il proprio brand in Cina sia attraverso il digitale. Inoltre, grazie al nostro know-how, sappiamo come far conoscere il tuo marchio ai potenziali consumatori cinesi. Con l’efficace coordinamento di Long Advisory, la tua azienda vedrà una nuova ascesa nel mercato più grande del mondo: la Cina.

Long Advisory è l’azienda di marketing in Cina, specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali e consulenza per il mercato cinese.

Sei interessato ad espandere il tuo business in Cina? Contattaci per avere più informazioni info@longadvisory.eu

GO BEYOND THE WALL


 Matteo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Oggi non è più un segreto che i social media si siano trasformati in uno strumento per la promozione e il marketing dei brand
COS’È IL BILIBILI: IL CINESE YOUTUBE Bilibili (哔哩哔哩 in cinese) funziona come una piattaforma per la condivisione di video a contenuto generato dagli utenti.
L’IMPORTANZA DELL’INDUSTRIA DEL FOOD DELIVERY IN CINA L’industria del food delivery in Cina è in continua crescita e risponde alla crescente domanda di opzioni
Facebook
Twitter
LinkedIn