EN

WEIBO, 5 SOLUZIONI PER AVERE UN BRAND DI SUCCESSO IN CINA

Tutto quello che devi sapere su Weibo, come viene utilizzato, come fare pubblicità sulla piattaforma e se è una buona piattaforma per promuovere la tua attività in Cina.

Weibo: che cos’è?

Weibo è una delle più grandi piattaforme di social media cinesi fondata nel 2009. La sua funzionalità principale è molto simile a Twitter, che è bloccato in Cina. Nonostante ciò, chi ha utilizzato entrambi probabilmente suggerirà che il contenuto è molto più ricco su Weibo. Di seguito esaminiamo le funzioni principali di Weibo, spieghiamo come puoi portare la tua attività su Weibo e dare il nostro verdetto sul fatto che Weibo sia un buon modo per promuovere la tua attività sul mercato cinese.

Weibo in China

Funzioni principali

È possibile accedere a Weibo da desktop, tuttavia il 93% degli utenti preferisce i dispositivi mobili. Qui elenchiamo alcune tra le principali funzioni della piattaforma:

1. Newsfeed

Come tutte le buone app social, Weibo ha un newsfeed. L’app offre anche diversi modi per filtrare il contenuto che vedi. Nel social media ti viene offerta un’opzione per visualizzare i contenuti di gruppi pre-specificati come account Weibo verificati e puoi anche creare i tuoi gruppi. Weibo non si ferma qui, infatti hai anche la possibilità di visualizzare argomenti di tendenza e puoi sceglierli tra diverse categorie. Nella parte superiore del newsfeed, Weibo ha aggiunto una funzione simile a una storia di Instagram, che dà accesso a contenuti temporanei.

2. Posta

Potresti aver intuito che Weibo consente anche agli utenti di creare post. Vale la pena dare un’occhiata ad alcuni post, in quanto differiscono per alcuni aspetti da quelli a cui siamo abituati. I post Weibo sono limitati a 140 caratteri cinesi. Se vuoi scrivere più di questo, si possono aggiungere informazioni all’interno delle tue immagini o pubblicare un articolo completo utilizzando l’editor di articoli di Weibo. Gli argomenti (# topic #) utilizzano hashtag su entrambe le estremità della parola o della frase. Puoi mettere mi piace, commentare, inoltrare, taggare, aggiungere la posizione, filtri immagine e post preferiti.

3. Account

Se il profilo presenta una V all’interno di un cerchio giallo, significa che ha un account Weibo personale verificato. Se la V è in un cerchio blu, significa che è un profilo aziendale verificato.

Weibo profile

4. Messenger

Una delle nostre funzioni preferite è il messenger. Consente ai follower di comunicare con te direttamente in un ambiente privato. Puoi interagire e identificare in modo diretto le necessità dei clienti.

Weibo messanger

5. Scopri

Potresti aver pensato che abbiamo spiegato come gli utenti scoprono nuovi contenuti nella sezione newsfeed. Tuttavia, Weibo ha un pulsante di scoperta dedicato situato alla base dello schermo. Toccando questo pulsante ti indirizza a quella che sembra una visualizzazione infinita di contenuti di tendenza. Spesso, facendo clic su un elemento in questa sezione verrai indirizzato alla home page # topic #, anziché a un post specifico.

Weibo home

6. Video

All’inizio era possibile pubblicare video su Weibo solo tramite Youku (The Chinese Youtube). Le cose hanno fatto molta strada da allora e, insieme a molte altre integrazioni video, Weibo ha assegnato ai video una categoria separata nella barra inferiore. Ciò non significa che non puoi guardare video altrove, ma piuttosto una sezione dedicata per trovare e usufruire di contenuti video. L’uso del video è aumentato notevolmente in Cina negli ultimi due anni e sembra destinato a continuare.

Questo elenco rappresenta le principali funzioni dal punto di vista dell’utente finale. Ovviamente con una società così grande ci sono molte funzioni più piccole all’interno dell app, ma un altro aspetto che per un’agenzia di digital marketing come Long Advisory è molto importante, si tratta del Marketing

Weibo marketing: come promuovere il tuo marchio su Weibo?

Sebbene Weibo non domini più lo spazio sociale cinese, è ancora in rapida crescita e il marketing Weibo è uno strumento essenziale per i marchi che desiderano ottenere visibilità in Cina.

Esistono 5 modi principali con cui i marchi possono ottenere visibilità su Weibo:

Weibo marketing

1. Campagne di influencer Weibo

Gli influencer di Weibo sono il modo più semplice ed efficiente per portare promozioni su Weibo. Il meccanismo è una semplice promozione KOL: paga o regala un oggetto all’influencer in cambio di visibilità.

Ci sono tuttavia delle caratteristiche speciali di Weibo che rendono la piattaforma particolarmente efficiente per il marketing KOL: la sua integrazione con Taobao e Tmall.

Gli utenti possono fare clic sul collegamento di un prodotto o su un coupon visualizzato in un post sull’influencer di Weibo ed essere reindirizzati direttamente alla pagina pertinente su Taobao o Tmall.

2. Pubblicità Weibo

Weibo ha anche un potente back-end pubblicitario che consente di visualizzare la pubblicità nel feed di notizie degli utenti.

Rispetto a WeChat, gli annunci Weibo hanno diversi vantaggi che li fanno risaltare:

  • CPM più economico
  • Possibilità di indirizzare gli utenti a seguito di altri account (inclusi i concorrenti)
  • Retargeting degli utenti che hanno partecipato a campagne precedenti
  • Retargeting dei clienti Tmall
  • Per quanto riguarda KOL, collegamenti diretti a Taobao o Tmall

Weibo advertising

3. Lotteria Weibo

Weibo include un sistema nativo che consente di progettare lotterie trasparenti per consentire agli utenti di vincere premi.

Sebbene molti utenti cinesi potrebbero non fidarsi dell’equità di una lotteria quando è completamente organizzata dal marchio, Weibo consente di progettare concorsi in cui gli utenti possono intraprendere azioni (come, condividere, ecc.) Ed essere ricompensati in modo trasparente con un premio (il vincitore è determinato dal sistema di marketing Weibo)

4. Promozione incrociata su Weibo

Weibo è un potente canale per la promozione B2C, ma funziona anche in un altro contesto: la promozione B2B.

Effettuando una promozione incrociata con altri account destinati a un gruppo simile, puoi creare un seguito di alta qualità.

Questo funziona anche nello spazio B2C per i marchi che condividono un posizionamento ed un’estetica simili.

5. Crescita organica

Infine, l’ultimo mezzo di crescita su Weibo è la crescita organica. Per definizione, non può essere facilmente controllato o gestito. Un attento test A-B del contenuto dei post (al fine di aumentare il coinvolgimento e le ricondivisioni) è tuttavia essenziale per generare una crescita organica significativa.

A differenza di WeChat, Weibo non mostra cronologicamente tutti i contenuti agli utenti. Come nel feed di notizie di Facebook, i contenuti con un alto tasso di coinvolgimento verranno mostrati a più utenti. È quindi essenziale perfezionare continuamente la qualità dei contenuti (anche se questo significa pubblicare con una frequenza inferiore)

Perché consigliamo Weibo per la tua azienda?

Weibo è una piattaforma fantastica per interagire direttamente con il cliente cinese. Nella maggior parte dei casi preferiamo Weibo a Wechat, poiché la tua attività sarà più individuabile. Qui entra in gioco Long Advisory, l’agenzia di digital marketing che crea e gestisce i profili social per le aziende che vogliono avere successo in Cina nell’ epoca del digitale.

GO DIGITAL

GO BEYOND THE WALL


Matteo Buchta

Fare branding è fondamentale per promuovere una corretta identità aziendale. Un marchio è una combinazione complessa di nome, logo, concetti associati, prodotti e valori.
In Cina, il mercato dell’e-commerce è cresciuto rapidamente e internet ha reso possibile la connessione e commercializzazione di prodotti e servizi fra paesi di