EN

XIAOHONGSHU (LITTLE RED BOOK), INSTAGRAM CINESE

Una piattaforma di social media cinese che unisce shopping, e-commerce, contenuti originali e recensioni è Xiaohongshu (noto in inglese come Little Red Book), fondata nel 2013 da Charlwin Mao e Miranda Qu per “ispirare il futuro” è considerata il prossimo Instagram cinese. Scopriamo il motivo!

COME FUNZIONA XIAOHONGSHU

Gli utenti possono postare brevi video, immagini e contenuti testuali. Possono anche interagire con altri post targettizzati in base ai loro interessi come fashion, moda, cibo, viaggi, fitness e molti altri.

Secondo Statista, a luglio 2019, la piattaforma aveva un totale di circa 300 milioni di utenti registrati e nel 2021 ha superato i 400 milioni. Circa il 35% degli utenti ha tra i 31 ei 35 anni, mentre circa l’85% degli utenti era di sesso femminile.

Questi dati spiegano come Xiaohongshu è un’enorme opportunità per i marchi globali che cercano di costruire la loro presenza online in Cina.

VIDEO E RECENSIONE ACQUISTI

Un aspetto che caratterizza questo nuovo social, è legato al fatto che molti utenti pubblicano recensioni di articoli e servizi. Nello specifico, il consumer cinese ha sviluppato una forte tendenza nell’affidarsi all’opinione pubblica relativa al prodotto.

Il consumatore cinese di oggi sta cercando di migliorare il proprio stile di vita ed è disposto a pagare un surplus per farlo. Questi stessi consumatori, più di altri nel mondo, fanno affidamento su raccomandazioni prima di finalizzare i loro acquisti “.

I consumatori cinesi fanno molto affidamento su recensioni e testimonianze di amici, familiari e soprattutto dei Key Opinion Leader (KOL) e Xiaohongshu è nata con lo scopo di soddisfare questa esigenza

LA VERSIONE DI INSTAGRAM CINESE?

In occidente c’è la tendenza a confrontare le tante app cinesi con le loro controparti occidentali, infatti molti paragonano Xiaohongshu con Instagram.

Questo perché Xiaohongshu e Instagram sono piattaforme legate al lifestyle e hanno la capacità di creare nuove tendenze. Tuttavia, è qui che finiscono le somiglianze tra le due piattaforme.

THE-NEW-SOCIAL-IN-CHINA-LITTLE-RED-BOOK-XIAOHONGSHU-LONG-ADVISORY

I consumatori medi di Xiaohongshu sono un gruppo di persone che amano viaggiare e acquistare.

Xiaohongshu è una miscela di Instagram, Pinterest ed e-commerce, poiché combina il layout visivo esteticamente gradevole di Instagram con le recensioni degli utenti, come quelle che troviamo su Amazon.

COME SI COMPORTANO GLI UTENTI NELLA PIATTAFORMA?

Gli utenti di Xiaohongshu pubblicano e condividono foto e video di determinati prodotti con recensioni e suggerimenti che altri utenti possono leggere, commentare e salvare nelle loro bacheche.

I marchi cercano di indirizzare e convertire i consumatori su Xiaohongshu attraverso la creazione di profili ufficiali, quindi una risorsa per potenziali acquirenti curiosi di conoscere novità di mercato.

COME PUBBLICIZZARSI NEL SOCIAL MEDIA IN CINA:

Ci sono due principali strade per promuovere un brand all’interno di Xiaohongshu Red l’instagram cinese, che fa leva sui KOL e annunci pubblicitari.

Per gli annunci, i marchi possono acquistare due tipi di posizionamenti commerciali: video a schermo intero di cinque secondi, comune per le app in Cina o annunci all’interno del feed, che sono post commerciali integrati nel contenuto, simili agli annunci a pagamento su Instagram.

SOCIAL-MEDIA-IN-CINA-LONG-ADVISORY

Per i KOL, Xiaohongshu ha stabilito politiche rigorose per pubblicare contenuti commerciali. Gli influencer devono registrarsi sulla piattaforma e presentare una certificazione per ottenere il diritto di fare post commerciali.

Xiaohongshu fornisce anche il servizio di personalizzazione delle pagine e la possibilità di inviare campioni di prodotti e quindi, raccogliere interesse.

LOUIS VUITTON IN CINA

Un marchio che ha avuto successo irrompendo nel mercato cinese su Xiaohongshu è stato Louis Vuitton, che attraverso i suoi post spiega le funzionalità delle loro borse e accessori, per i consumatori finali.

Ad esempio, KOL spiegano il feeling che provano al contatto con la borsa, quanto può contenere e quali colori sono disponibili. I consumatori possono inoltre, commentare e condividere suggerimenti per l’acquisto e recensire in tempo reale, conferendo ai prodotti maggiore appeal.

Inoltre, la collaborazione con KOL e celebrità per promuovere i prodotti aggiunge un’altra dimensione al fascino del prodotto per i futuri acquirenti.

I marchi che cercano di seguire le orme di Louis Vuitton devono capire che Xiaohongshu è un ponte tra il marchio e la giovane generazione di consumatori, dove il brand può trovare nuovi utenti e potenziali consumatori, quindi stabilire una connessione con loro.

Inoltre, i brand possono accumulare un gran numero di passaparola tra i consumatori, tali da accrescere in modo esponenziale la notorietà del brand.

COME ESSERE EFFICACI NEL MERCATO CINESE?

Gli annunci nel feed sono considerati il ​​modo più efficace per fare pubblicità su Xiaohongshu (Red l’instagram cinese), poiché si integrano in modo più naturale nel feed dei contenuti. Si consiglia agli inserzionisti di creare contenuti pertinenti e di facile utilizzo con chiare opportunità di interazione.

È fortemente consigliato avere anche una forte presenza su altri social come Wechat e Weibo che solidificano l’opinione e l’immagine del brand all’interno del mercato cinese.

Gli individui sono alla ricerca di informazioni specifiche che possano aiutarli a valutare e prendere decisioni relative all’acquisto di prodotti e soprattutto nel settore del lusso.

KOL, KEY OPINION LEADER

I Key Opinion Leader oggi contano un tasso di influenza mai raggiunto negli anni passati e proprio per questo è fondamentale prendere in considerazione il KOL adatto al brand di riferimento.

KOL-INFLUENCER-IN-CINA-LONG-ADVISORY

Xiaohongshu continuerà a crescere come una delle più importanti comunità d’acquisto e di consiglio sullo stile di vita e sui prodotti per i giovani cinesi (e non solo). La piattaforma ha inoltre dimostrato una forte influenza sociale, soprattutto nei settori del Beauty e Fashion.

PARTNER CON ALIBABA

Di recente ha avviato un progetto con Alibaba, la più grande piattaforma di e-commerce in Cina, al fine di instaurare una più stretta collaborazione con la piattaforma.

Ciò non sorprende considerando il successo dei vari live streaming di Taobao, quindi Alibaba per l’annuale festival dello shopping per il Singles Day. Questa iniziativa ha generato $ 2,85 miliardi di entrate per Taobao.

Se Xiaohongshu costruisce con successo nuovi legami tra la sua fedele comunità sociale e le più grandi piattaforme di e-commerce in Cina come Taobao e Tmall (attualmente non integrate), continuerà a crescere a dismisura in termini di vendite e influenza.

MARKETING IN CINA CON LONG ADVISORY

Essere digital significa essere in Cina e viceversa se non siete presenti nelle piattaforme social non esistete. Non temete, Long Advisory è pronta a collegarvi a questo nuovo mondo con l’ausilio dei nuovi social e motori di ricerca cinesi.

Long Advisory agenzia di marketing in Cina

Long Advisory supporta le aziende europee in Cina grazie al marketing digitale. La nostra esperienza, infatti, ci ha portato a credere che oggi l’approccio migliore e più conveniente per far conoscere il proprio brand in Cina sia attraverso il digitale. Inoltre, grazie al nostro know-how, sappiamo come far conoscere il tuo marchio ai potenziali consumatori cinesi. Con l’efficace coordinamento di Long Advisory, la tua azienda vedrà una nuova ascesa nel mercato più grande del mondo: la Cina.

Long Advisory è l’azienda di marketing in Cina, specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali e consulenza per il mercato cinese.

Sei interessato ad espandere il tuo business in Cina? Contattaci per avere più informazioni info@longadvisory.eu

GO BEYOND THE WALL


Team Long Advisory

It is well known that doing business in a country other than one’s own implies knowledge of certain cultural aspects that are deemed necessary
L’influencer è uno degli impieghi più fruttuosi nella Cina di oggi. Scopriamo che ruolo coprono all’interno della Beauty Economy. Nell’immaginario contemporaneo la Cina non